Ledgering & Barbel Fishing Italia

boilie barbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2013, 10:23
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (belladitheboss TSC @ 25/2/2013, 10:02) 
più fine è meglio si miscela con gli altri ingredienti e meglio assorbe i liquidi (come tempi non come quantità, e sto parlando di liquidi dell'amalgama dell'impasto, non sto parlando di come scambia con l'acqua, onde evitare di fare confusione), la differenza la senti in fase di impasto/rullaggio e in fase di cottura, se grossolano potrebbe tendere a gonfiarsi lasciando poi qualche buchino nelle boilies

Quoto...io lo macino e lo setaccio per renderlo il più fine possibile
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 14:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,694

Status:


concordo pure io.. se si parla di mix per boils meglio di sicuro fine, disturba nelle fasi di lavoro, per pasture in genere a crudo si può fare uguale,fine è più facile da maneggiare e usare o a pezzi ammolato, ha la prerogativa anche di regolare se serve a pasturazione a medio o breve termine, ma questo legato alle quantità e ai tipi di farine immessi, per periodi molto brevi non bisogna esagerare specie se presenti birdfood o ricette ricche di sementi, che nel breve non guastano di certo, quanto alla ricetta è si da medio - breve termine, qualcosina in più come spinta per me si potrebbe dare..Scusate ma l'argomento è una mia passione :P
 
Top
askanafr
view post Posted on 25/2/2013, 21:16




CITAZIONE (barbo77mn @ 25/2/2013, 14:29) 
qualcosina in più come spinta per me si potrebbe dare..

mmm...
in parole povere per noi comuni mortali? :P
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 23:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,694

Status:


domanda...avete provato a togliere il pesce predigerito e se si con qualle criterio l'avete messo rispetto ad una semplice farina di pesce più carica come gusto, ce ne sono molte..il latte lo considerate indispensabile e lo mettete sempre..alla fine sono più di una :P
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 23:57
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


il pesce predigerito è parzialmente solubile, quindi in acqua comunque più gustoso dal punto di vista ricettivo del pesce
di latte ne esistono almeno tre tipi, di derivati del latte almeno una decina, hanno funzioni molto diverse
nel caso di inserimento di altri ingredienti il latte si può non inserire, nessun ingrediente è indispensabile ed universale, ogni ingrediente ha un ruolo ben preciso e deve essere inserito in un mix in maniera ragionata
anche la sabbia può essere inserita, se serve!
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2013, 08:51
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 25/2/2013, 23:28) 
avete provato a togliere il pesce predigerito e se si con qualle criterio l'avete messo rispetto ad una semplice farina di pesce più carica come gusto, ce ne sono molte

una farina inserita in un mix non per forza deve servire a dare gusto, ci sono tanti altri scopi (uno su tutti la nutritività)


CITAZIONE (barbo77mn @ 25/2/2013, 23:28) 
il latte lo considerate indispensabile e lo mettete sempre

Ogni ingrediente preso a se stante può voler significare tutto e niente, va sempre visto in combinazione con gli altri.
Quindi una farina che può essere indispensabile in un determinato mix, può non esserlo in un altro
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 08:58
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (superpeppe @ 26/2/2013, 08:51) 
CITAZIONE (barbo77mn @ 25/2/2013, 23:28) 
avete provato a togliere il pesce predigerito e se si con qualle criterio l'avete messo rispetto ad una semplice farina di pesce più carica come gusto, ce ne sono molte

una farina inserita in un mix non per forza deve servire a dare gusto, ci sono tanti altri scopi (uno su tutti la nutritività)

e per completezza, pur nn essendo questo il caso, mi permetto di aggiungere anche che una farina potrebbe avere funzioni "meccaniche"...in fase di rollaggio così come in fase di scambio dei segnali...ovvero potrebbe autarci a rollare il mix, così come a far percepire meglio/più velocemente la presenza dell'esca in acqua...
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 15:26
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 26/2/2013, 15:13) 
,sul fattore sabbia credo intendiate sul fatto di compensare farine molto leggere (tipo gamberetto...)

occhio che era solo un esempio "estremo" per rafforzare e chiarire un concetto...
ad oggi nn mi pare che abbimo mai rullato un mix con la sabbia...

CITAZIONE (barbo77mn @ 26/2/2013, 15:13) 
Daccordo pure sul fattore modularità delle farine e fin li non ci piove,ora prendendo esame la ricetta di base di Peppe e i vostri punti di vista sono arrivato al punto di inserire alcuni tipi in un mix generico come quello preso in esame che sui barbi sembrano essere ben accetti calando un poco le percentuali messe e caricando un poco più con farine proteiche sia come formaggio che pesce ma in dosi mezze tipo 30 %formaggio 15%­pesce(poi si può vedere pure quali usare..)inserendo uno stimolatore o eccitante.. uno che ho avuto prova funzioni è il finocchio(non quello umano :D quello l 'ho doso con il palo del guadino.. :D ) il ttx tende per me a bere e portarsi dentro pure ha rubare parte del composto dato che è ricavato dalla spremitura meccanica a caldo quindi non ha più gli olii ma tende a assorbire parte del liquido del mix o degli olii contenuti e va tenuto conto che poi li restituisca son daccordo ma quanto in parte non si sà in acqua.. è cmq un ingrediente molto prezioso... Sono giudizi personali i miei (mettiamolo in rilievo), confortati da prove mie e indipendentemente ascolto tutti e tutto ma rimango fedele alle mie idee, ma sempre dell'idea che una ricetta universale non esiste più o meno efficace si..risolutiva dappertutto no!

aspetta che provo a copiare ed incollare il testo su google translate...nn ho capito un cavolo...

Edited by Carlo B. - 27/2/2013, 09:21
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 20:08
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 26/2/2013, 15:13) 
capito il vostro punto sul discorso di rilascio aromi e permeabilità con conseguente rilascio in acqua,sul fattore sabbia credo intendiate sul fatto di compensare farine molto leggere (tipo gamberetto...)Daccordo pure sul fattore modularità delle farine e fin li non ci piove,ora prendendo esame la ricetta di base di Peppe e i vostri punti di vista sono arrivato al punto di inserire alcuni tipi in un mix generico come quello preso in esame che sui barbi sembrano essere ben accetti calando un poco le percentuali messe e caricando un poco più con farine proteiche sia come formaggio che pesce ma in dosi mezze tipo 30 %formaggio 15%­pesce(poi si può vedere pure quali usare..)inserendo uno stimolatore o eccitante.. uno che ho avuto prova funzioni è il finocchio(non quello umano :D quello l 'ho doso con il palo del guadino.. :D ) il ttx tende per me a bere e portarsi dentro pure ha rubare parte del composto dato che è ricavato dalla spremitura meccanica a caldo quindi non ha più gli olii ma tende a assorbire parte del liquido del mix o degli olii contenuti e va tenuto conto che poi li restituisca son daccordo ma quanto in parte non si sà in acqua.. è cmq un ingrediente molto prezioso... Sono giudizi personali i miei (mettiamolo in rilievo), confortati da prove mie e indipendentemente ascolto tutti e tutto ma rimango fedele alle mie idee, ma sempre dell'idea che una ricetta universale non esiste più o meno efficace si..risolutiva dappertutto no!

non ho capito
il mix così come è scritto rolla e cattura pesci (tanti, pochi, qualcuno, comuqnue cattura, secondo noi, abbastanza), non è detto che alcuni degli stessi ingredienti inseriti in altri mix catturino (o che catturino di più che in qusto mix o che rendano più catturanti altri mix), quindi cerca le tue idee, fai le tue prove e trai le tue conclusioni (il forum può essere un'utile posto dove trovare spunti e nulla più)
io ripeto che non ho parlato mai di scambio in acqua (l'ho specificato, intendevo assorbimento dei liquidi nell'amalgama dell'impasto per un'ottimale rollatura)
sul TTX ti posso dire da molte prove che una volta ben macinato non è un ingrediente così critico come pensano tutti quelli che l'hanno sempre usato intero o a pezzettoni in pastura per creare pasture sleganti che "esplodono", un altro esempio di come la stessa farina (e non stiamo parlando di semplice mais ma proprio di mais lavorato in un certo modo ben specifico) addirittura varia il suo comportamento in base alla sola macinazione che ha subito
inoltre non complicarti la vita con discorsi sul rilascio delle sostanze in acqua se non hai più che ben chiaro il concetto, che volendo potremmo sviluppare in un'altra discussione, qui si parlava d'altro e si farebbe solo confusione ;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2013, 21:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,694

Status:


ma all'inizio mi pare che Peppe avesse detto che non l'aveva mai usata.. <_< io le mie idee le ho ben chiare per quel che mi interessa da un bel pò di anni... vedete voi di mettervi daccordo... :huh: io sono solo, faccio alla svelta ad mettermi a posto.

ehmmmm.. mi son dimenticato una cosina,mio padre ha lavorato in un consorzio,ho tutte le tabelle con valori proteici,calorici...e trovo tutto quel che serve e tocco e sperimento con mano propria.

Tranquilli cmq per me è tutto a posto. :)

Edited by barbo77mn - 26/2/2013, 22:23
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 22:20
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


è una variante di una che ha usato lui e che ho usato anche io, cambiano di poco le percentuali per aggiustare diversamente il gusto, la sostanza è la stessa, è da vedere quali differenze ci possano essere effettivamente (questa è la ricetta di peppe quindi è una sua idea e un suo sviluppo, come se tu vuoi mettere il formaggio in un tuo mix diventa una tua ricetta e un tuo sviluppo, non puoi dire a prescindere che il formaggio serve, puoi ipotizzare che serva, poi verificare)
io non ho bisogno di mettermi daccordo con nessuno, mi basta fare i calcoli a fine anno e vedere che effetto hanno fatto le modifiche ;) peraltro i risultati dei calcoli li ha messi carlo persino in questa stessa sezione pubblica, più trasparente di così... giudicate voi (se siamo delle pippe ci va bene come giudizio, ma almeno diteci perchè) ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2013, 09:25
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 26/2/2013, 21:48) 
ehmmmm.. mi son dimenticato una cosina [...] trovo tutto quel che serve

...ma proprio tutto tutto?
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 10:48
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (barbo77mn @ 26/2/2013, 21:48) 
ma all'inizio mi pare che Peppe avesse detto che non l'aveva mai usata.. <_< io le mie idee le ho ben chiare per quel che mi interessa da un bel pò di anni... vedete voi di mettervi daccordo... :huh: io sono solo, faccio alla svelta ad mettermi a posto.

Guarda, difficilmente (anzi direi praticamente mai) consiglio cose che non conosco o che non ho provato (e se lo faccio lo dico, come in questo caso) e la ricetta che ho postato, come ho specificato, è una variante di quella che ho usato per buona parte dell'anno scorso (circa 30 kg di secco) e che differisce solo per il rapporto percentuale tra due ingredienti e per una tipologia di farina sostituita perchè difficile da reperire, con una di pari "caratteristiche", ma molto più facile da trovare in commercio

Per il resto anche se io, Davide e Carlo condividiamo molto nell'ambito pesca, non siamo mica la "s.ima trinità"...siamo 3 persone e abbiamo 3 teste "pensanti" (spero :P ) che spesso vanno d'accordo, ma che qualche volta hanno idee anche opposte. Anzi, credo sia proprio questo "confronto" che spesso ci fa arrivare a quella che riteniamo possa essere la soluzione migliore, quindi non è questione di "mettersi d'accordo" ;)

CITAZIONE (barbo77mn @ 26/2/2013, 21:48) 
ehmmmm.. mi son dimenticato una cosina,mio padre ha lavorato in un consorzio,ho tutte le tabelle con valori proteici,calorici...e trovo tutto quel che serve e tocco e sperimento con mano propria.

secondo me non ti conviene fare "gara a chi ce l'ha più lungo", primo perchè non serve ne a noi ne agli altri che ci leggono (io quand posso e riesco cerco di condividere quelle esperienze che ritengo possano interessare a tutti, ma alla fine io pesco per me stesso, non certo per mostrare agli altri "quanto son bravo" ;) ) e in seconda battuta perchè se Davide dice che lavoro fa ci mette tutti in fila quanto a "dimensioni" (sempre inerente il lavoro eh, lo conosco bene ma non fino a quel punto :lol: )

CITAZIONE (barbo77mn @ 26/2/2013, 21:48) 
Tranquilli cmq per me è tutto a posto. :)

idem ^_^
 
Top
askanafr
view post Posted on 27/2/2013, 11:01




CITAZIONE (superpeppe @ 27/2/2013, 10:48) 
se Davide dice che lavoro fa ci mette tutti in fila quanto a "dimensioni" (sempre inerente il lavoro eh, lo conosco bene ma non fino a quel punto :lol: )

Orsù davide svelaci la tua oscura professione!!! :o:
:)
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 11:02
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (askanafr @ 27/2/2013, 11:01) 
CITAZIONE (superpeppe @ 27/2/2013, 10:48) 
se Davide dice che lavoro fa ci mette tutti in fila quanto a "dimensioni" (sempre inerente il lavoro eh, lo conosco bene ma non fino a quel punto :lol: )

Orsù davide svelaci la tua oscura professione!!! :o:
:)

l'ingegnere meccanico...
 
Top
83 replies since 20/2/2013, 14:44   3979 views
  Share