Ledgering & Barbel Fishing Italia

Preston PCR 6000 competition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2020, 15:56

Member

Group:
Member
Posts:
118

Status:


Da felice possessore di 3 di questi muli in taglia 6000,desideravo "richiamare" questo post per suggerire a chi ne ha bisogno una semplicissima modifica al mulinello,davvero alla portata di chiunque. Ho verificato che forzando all'ennesima potenza i lanci,può verificarsi la chiusura accidentale dell'archetto,mi è successo due o tre volte. Spesso la conseguenza è la perdita della lenza con annesso pasturatore eccetera (solitamente tra l'altro,chi utilizza questo mulinello lo fa con assetti di pesca non indifferenti).
Dato che ciò che causa la chiusura accidentale del nostro archetto è la rotazione della bobina ad archetto aperto,fino a giungere alla posizione di blocco,durante il lancio...si può agire in due modi per scongiurarla. Il più semplice,che non richiede modifica alcuna,è prima del lancio,tenendo il filo con il dito e dopo aver aperto l'archetto,ruotare la bobina finché si blocca. Dopodiché lanciare in tutta sicurezza con la forza che si vuole. La seconda strada,invece,è rimuovere il ferretto che origina per l'appunto il blocco della bobina a archetto aperto. Operazione semplicissima:
-svitare la vite della placchetta cromata presente sotto il rullino guidafilo e rimuovere la stessa
-stessa operazione con la placchetta plastica nera che si trova sotto quella cromata,anche qui una sola vite
-tenendo per precauzione un dito sulla molla dell'archetto che vedrete a questo punto,NON svitare la vite che tiene l'archetto,su questo mulinello non serve. Vedrete il ferretto sulla destra della molla,sarà sufficiente alzare l'archetto e estrarlo.
Richiudere entrambe le placche,ognuna con la propria vite e il gioco è fatto.
Operazione naturalmente reversibile,ripercorrendo a ritroso i passi (se volete reinfilare il ferretto nella sua sede ricordatevi di farlo con l'archetto alzato).
Avremo così una chiusura manuale del nostro pcr,e potremo lanciare a massima forza senza timore e senza doverci preoccuoare di ruotare la bobina a fine corsa.
Spero sia utile,
buona giornata a tutti.
 
Top
30 replies since 23/1/2013, 12:27   3536 views
  Share