Ledgering & Barbel Fishing Italia

PASTELLA SELF MADE, tanto semplice .....quanto efficace

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2012, 22:13
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Ragazzi, ispirato dalle statistiche e dalle tabelle dei tre "pazzi" con cui sono stato in Fiera a Bologna, mi è venuta in mente un'idea dedicata al barbel fishing. Visto che l'esca di Luckart funziona alla grande cosa ne direste se impostassimo un progetto "scientifico" anche sulla pastella self made con lo scopo di selezionare la migliore esca selettiva per il barbo? Certo non sono io il guru in merito, ma credo che a livello idea sarebbe una gran cosa che coinvolgerebbe anche altri soci Lbf...con adeguate dritte e suggerimenti si potrebbe fare una gran cosa..
come la vedete?
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 22:54
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


interessante per capire magari quali gusti piacciono ai pesci nei diversi posti
per esempio è risaputo che (parlando di esche da carpa) certi aromi in certe acque funzionano meglio che in altre, talvolta per una semplicissima questione di chimica, altre volte più che altro per un particolare "gusto" dei pesci
visto che la pastella è un'esca che basa la sua attrazione principalmente sulle particelle che si sciolgono creando una scia, e sul suo gusto, sarebbe intressante capire se una pastella al formaggio sia effetivamente (per esempio) molto + appetita ai barbi di una al pesce
a mio parere è invece poco sensato andare a impazzire nel dettaglio di ricette complicatissime perchè con un numero compreso tra 2 e 5 ingredienti si crea una super pastella, che non essendo una boilie non necessita di una certa parte di ingredienti
un discorso a parte che però mi pare giusto evidenziare è che spesso chi pesca con la pastella, dal momento che non pastura preventivamente, la usa come una tra le tante esche che ha in faretra quel giorno (quindi insieme a pellet, boilie, ed anche larve e vermi magari) di conseguenza il discorso di fare un confronto tra 2-3 ricette (su un numero maggiore non ha più senso fare un confronto ma si tratta solo di confusione, dal punto di vista della raccolta dati, ovvio che non voglio impedire a nessuno di farsi 4-5 pastelle diverse da portarsi a pesca) va un po' a ramengo
faccio un esempio giusto per spiegarmi
sarebbe molto facile fare un confronto (dopo una lunga raccolta dati) tra
ricetta A
pane
TTX
formaggio
latte

e ricetta B
pane
TTX
pesce
predigest fishmeal
latte

perchè si va ad agire solamente sulla parte gustativa dell'esca
sarebbe molto difficile fare un confronto tra
ricetta C

pane
formaggio
pesce
latte

ricetta D

TTX
predigest fismeal
caseina

perchè si vanno a variare diverse cose sia a livello di gusto, attrazione, meccanica, nutritività (che in una pastella se non si prepastura conta poco ma di fatto cambia)
poi magari a qualcuno interessano altre cose che a me non vengono in mente, dite la vostra: pasticcioni (nel senso di amanti della pastella)
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2012, 23:31
Avatar

Daniele

Group:
Moderatore Globale
Posts:
8,934
Location:
Sweet home Turin

Status:


Lo credo anche io, se ci fosse qualche "volontario" a fare una cosa "ufficiale", il progetto potrebbe essere studiato, ragionato a monte, come si deve.. sarebbe bello avere tra qualche anno uno studio sulla pastella abbinata a quella delle boiles che state conducendo tu, Beppe, e Carlo. La pasturazione parallela credo si possa fare, non a base di boiles uguali, come per voi, ma con una pastura abbinabile alla pastella utilizzata che impieghi lo stesso "principio attivo" utilizzato durante le sessioni di pesca...
Va da sè che se ci fosse qualcuno che utilizzando il vostro stesso metodo (in modo che i due siano confrontabili), volesse proporre
anche altre cose su palline, pellet, o simili, sarebbe comunque molto interessante.
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 00:23
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


attenzione: non ho detto che la pastella debba essere parallela alla boilies, anzi ho detto che tra pastella e boilies ci sono un paio di fondamentali differenze: il fatto che con la pastella (nel 99% dei casi) non si pastura e che nella pastella certi ingredienti (per motivi strutturali e nutritivi) non servono quindi è bene concentrarsi su ricete semplici e sul gusto della pastella come prima cosa (per lo meno a me interesserebbe scoprire quello)


in alternativa si potrebbe anche fare semplicemente un "diario" dove si annota con che esca viene preso ogni pesce, anche in quel modo si avrebbe un bel database per apire, magari, in base alla stagione quali esche funzionano meglio, o fanno prendere pesci mediamente più grossi, non sarebbe per niente specifico (sulla pastelal per esempio sarebbe interessante ricercare specificamente quale gusto è più gradito) ma avrebbe pur sempre la sua valenza
potremmo scoprire per esempio che con le boilies gusto fragola della tal marca siprendono pochissimi barbi ma si prendono tante carpe, ma se della stessa marca ne usiamo una al gusto crab carpe e barbi sono circa pari (to inventando), certo è che a questo punto sarebbe impensabile pensare di farci in casa la tal esca, ma sarebbe interessane anche per chi non se le fa
tutto dipende da cosa vogliamo/volete registrare
avrebbe anche senso provare il confronto tra due ricette semplicissime (solo per innesco è facile capire il perchè):
caseina + formaggio
e
caseina + predigest fishmeal
insomma butto lì un po' di spunti
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2012, 08:43
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


per chi non avesse tempo e/o voglia di cimentarsi nel self made in fiera ho visto le "paste" della sonubaits che completano la linea di pellet dedicate al barbo. Hanno un'ottima consistenza e possono essere usate da sole con i soliti modi oppure messe intorno al pellet, finita la pasta sotto rimane il pellet e c'è un forte fonte di richiamo sullo stesso
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 08:54
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 7/2/2012, 08:43) 
per chi non avesse tempo e/o voglia di cimentarsi nel self made in fiera ho visto le "paste" della sonubaits che completano la linea di pellet dedicate al barbo. Hanno un'ottima consistenza e possono essere usate da sole con i soliti modi oppure messe intorno al pellet, finita la pasta sotto rimane il pellet e c'è un forte fonte di richiamo sullo stesso

oltre alle sonubaits menzionate da sergio stanno nascendo come funghi altri rpodotti assimilabili...sia già pronti che asciutti da bagnare...
oltrettutto si inzianoa vedere delle varianti di diversa consistenza (fibre paste) sia in casa preston che con altri marchi...
richworth, ad esempio, ha sempre avuto a catalogo pastelle, ed ora dovrebbe anche averne una da abbinare alla linea di esche specifiche per barbi di recente introduzione...
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 08:58
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


questa
www.sonubaits.com/products/bandc/paste/
è quella che dice sergio e dovrebbe essere nei gusti
hemp garlic and cheese
hemp and spicy meat
hemp and halibut
sempre in casa sonubaits ci sono altre pastelle
www.sonubaits.com/products/fibrepaste/
e questa
www.sonubaits.com/products/onetoone/
che dovrebbe essere per l'uso con roubasienne però (probabilmente consistenza molto morbida)
io non sono ancor riuscito a provare queste di richworth che però sono molto interessanti:
http://www.richworth.com/products/18233459...ts-supplements/
gusti disponibili:
• Liver Plus
• Fish & Squid
• Spiced Meat
• Savoury Yeast
• Blue Cheese & Garlic
anche in casa dynamite, sempre da innesco, dovrebbe esserci qualcosa, di sicuro almeno nei gusti halibut, swim stim amino original e betaine green
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2012, 09:08
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


ecco...perfetto...
mi hai risparmiato lo sbattimento...
 
Top
ziosmagnin
view post Posted on 7/2/2012, 16:02




ad onor del vero le pastelle (o come venivano chiamate dai nostri nonni "le polentine") esistono da tantissimo tempo ed in gusti ed aromi davvero molteplici. Una su tutte la Bellosi che da decenni produce la famosa polenta rapida da carpa sia in versione polvere da preparare con aggiunta di acqua, che la versione già pronta nelle classiche vaschette tonde. Prodotto estremamente valido e funzionale. I gusti ci sono praticamente tutti (x lo meno i + utilizzati) dalla fragola al pesce, dal tuttifrutti alla vaniglia...io proprio con quelle partii parecchi anni fa vedendo che i nonnetti con la loro polentina fatta in casa, mi sfilavano regolarmente le carpe + grosse sotto gli occhi ed io li ad impazzire con lunghe roubasienne o bolo, bigatti o mais fiondato a ritmi da mitragliatrice...
Altra nota sulla pasturazione con la pastella: niente di diverso che pasturare con pellet o boiles!!!
Semplicemente la quantità da preparare sarà maggiore, e non solo quella da innesco.
Con la tavola di rullaggio si fanno 2 passate veloci nn tanto x dare la forma all'esca ma semplicemente x tagliarla, si lascia il tutto ad asciugare x una giornata ed avremo le nostre esche pronte x essere fiondate o lanciate con un bel cage.
Altro consiglio x rendere le cose ancora + semplici e veloci:
si prepara la pastura che utilizzeremo in pesca, la si bagna LEGGERMENTE di + e con quella si preparano le palline od i chunk (io li preferisco) una sera/notte di asciugatura ed avremo la pasturazione x la giornata sucessiva.
Mi è capitato di farlo spesso anche direttamente in pesca, durante momenti "morti" della battuta.
Bagnavo una vaschetta di pastura che stavo utilizzando in quel momento, preparavo una bella serie di palline direttamente con le mani, e una volta pronte le inserivo nel cage alternandole a pellet, bigatti eccecc
In correnti medie e medio lente, le lanciavo direttamente in acqua dalla mia postazione con la fionda...
Niente di diverso che fiondare palle di pastura, pellet boiles... ed i risultati si sono sempre dimostrati eccellenti.
 
Top
siscotheangler
view post Posted on 7/2/2012, 16:28




CITAZIONE (belladitheboss TSC @ 7/2/2012, 08:58) 
io non sono ancor riuscito a provare queste di richworth che però sono molto interessanti:
www.richworth.com/products/18233459...ts-supplements/
gusti disponibili:
• Liver Plus
• Fish & Squid
• Spiced Meat
• Savoury Yeast
• Blue Cheese & Garlic
anche in casa dynamite, sempre da innesco, dovrebbe esserci qualcosa, di sicuro almeno nei gusti halibut, swim stim amino original e betaine green

io delle richwoth ho provato la versione liver,la versione da 15h, l'ho utilizzata però a carpfishing quindi su hair rig..per quello che posso dire l'ho usata ad inizio primavera i risultati erano stati ottimi con 3 catture a 1 rispetto a boile.come tenuta anche qui ottima resiste bene a lanci anche forzati l'unica precauzione presa da me è stata quella di mettere un chicco di mais finto prima dello stopper..per la dynamite dovrebbe esserci anche quella al the source..
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 18:32
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (ziosmagnin @ 7/2/2012, 16:02) 
ad onor del vero le pastelle (o come venivano chiamate dai nostri nonni "le polentine") esistono da tantissimo tempo ed in gusti ed aromi davvero molteplici. Una su tutte la Bellosi che da decenni produce la famosa polenta rapida da carpa sia in versione polvere da preparare con aggiunta di acqua, che la versione già pronta nelle classiche vaschette tonde. Prodotto estremamente valido e funzionale. I gusti ci sono praticamente tutti (x lo meno i + utilizzati) dalla fragola al pesce, dal tuttifrutti alla vaniglia...io proprio con quelle partii parecchi anni fa vedendo che i nonnetti con la loro polentina fatta in casa, mi sfilavano regolarmente le carpe + grosse sotto gli occhi ed io li ad impazzire con lunghe roubasienne o bolo, bigatti o mais fiondato a ritmi da mitragliatrice...
Altra nota sulla pasturazione con la pastella: niente di diverso che pasturare con pellet o boiles!!!
Semplicemente la quantità da preparare sarà maggiore, e non solo quella da innesco.
Con la tavola di rullaggio si fanno 2 passate veloci nn tanto x dare la forma all'esca ma semplicemente x tagliarla, si lascia il tutto ad asciugare x una giornata ed avremo le nostre esche pronte x essere fiondate o lanciate con un bel cage.
Altro consiglio x rendere le cose ancora + semplici e veloci:
si prepara la pastura che utilizzeremo in pesca, la si bagna LEGGERMENTE di + e con quella si preparano le palline od i chunk (io li preferisco) una sera/notte di asciugatura ed avremo la pasturazione x la giornata sucessiva.
Mi è capitato di farlo spesso anche direttamente in pesca, durante momenti "morti" della battuta.
Bagnavo una vaschetta di pastura che stavo utilizzando in quel momento, preparavo una bella serie di palline direttamente con le mani, e una volta pronte le inserivo nel cage alternandole a pellet, bigatti eccecc
In correnti medie e medio lente, le lanciavo direttamente in acqua dalla mia postazione con la fionda...
Niente di diverso che fiondare palle di pastura, pellet boiles... ed i risultati si sono sempre dimostrati eccellenti.

io mi ricordo che usavo per prendere carpe un po' più grosse, ancora a galleggiante, una pastella da bagnare della com.es alla vaniglia, specifica da innesco per carpa, e pasturavo facendo delle palline (delle dimensioni di una ciliegia)e lanciandole a mano o a fionda (durante la pescata), erano circa 15 anni fa, forse di più
ovvio che le pastelle esistevano già, e altrettanto ovvio he non mi sogno nemmeno di avere in casa un prodotto altrettanto buono (per il semplice motivo che è difficile approvvigionarsi di alcuni ingredienti che le aziende che producono esche invece possono avere facilmente, per una questione di costi e quantitativi)
ho anche prepasturato utilizzando della pastella, non ho detto che non si può fare (si fanno anche i polentoni e quant'altro) ho detto che nel 90% dei casi la pastella non si usa per prepasturare e soprattutto non si usa per pasturare una posta a lungo (ovvero si usa proprio per rendere di più nel breve), e che quindi le sue caratteristiche nutrizionali passano in secondo piano rispetto al gusto, che è a parer mio la cosa più importante (ma prima dell'invenzione delel boilie le pastelle si usavano eccome, e anche i polentari erano soliti pasturare prima a polenta)
anche perchè se so già che pasturerò un mese è molto meglio pasturare a sole boilies (per una questione di selezione)
ovvio che con la pastella spesso si prende molto di più che con qualsiasi boilies, a meno di aver ben condizionato i pesci con la propria boilie e di avere pesci poco sospettosi nei confronti della stessa
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2012, 18:46
Avatar

Member

Group:
LBF Basso PO
Posts:
230
Location:
Galliera Veneta (PD)

Status:


perfetto ................ tutto chiaro
non capivo bene a che distanza andava fissato
............. adesso devo solo trovare un negozio che lo venda !

mille grazie

CITAZIONE (luigi48 @ 6/2/2012, 19:59) 
Questo è un past stop ,ma credo che non si monti su ami a paletta

 
Web  Top
grande vecchio
view post Posted on 1/4/2019, 18:53




io la pastella la faccio con pane tramezzino frullato e aggiungo tutto quel che mi salta in mente,sia salato che dolce.avvolgo la pastella in una boiles da 6 mm . e' super tenace.
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 07:32
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (grande vecchio @ 1/4/2019, 19:53) 
io la pastella la faccio con pane tramezzino frullato e aggiungo tutto quel che mi salta in mente,sia salato che dolce.avvolgo la pastella in una boiles da 6 mm . e' super tenace.

premessa la discutibile utilità di riesumare una discussione vecchia di secoli (meglio aprirne di nuove, se la tematica è farma da parecchio), mi preme sottolineare che il regolamento prevede l'obbligo di presentarsi nell'apposita sezione del forum
 
Top
118 replies since 15/12/2011, 18:45   6283 views
  Share