Ledgering & Barbel Fishing Italia

imbobinamento

« Older   Newer »
  Share  
LucianoC
view post Posted on 4/6/2011, 08:56




bho... ieri sono andato a fare una pescatina al lago del Salto... con i miei muli appena imbobinati con l'UC-6 da 0.25, lasciati un paio di mm dal bordo della bobina dei miei DL4000FA... tutto contento, gia' pregustavo dei bei lanci... invece... lancio con un piombo da 50 gr (canna TD SR3 feeder da '13 e puntalino giallo, quello piu' rigido, non ricordo da quanto e'...)... direi distanza appena sufficente... per carita', non voglio dire di essere un maestro nei lanci, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio... la cosa che proprio non mi piace e' che il filo e' ''rumoroso'' durante il lancio, non so' se riesco a spiegarmi, si sente quel fastidioso ''fruscio'' del filo che si e' ''memorizzato'' a ''spirale'' e di scorrere negli anelli non ne vuole sapere.... eppure il filo e' nuovo di zecca... davvero non riesco a capire... l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi e' che, per gli anelli della SR3, lo 0.25 e' ancora troppo grande... voi che ne pensate?

p.s. trovato... 3 quiver tip in carbonio da 1-2-3 once
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 5/6/2011, 09:59




CITAZIONE (LucianoC @ 4/6/2011, 09:56) 
bho... ieri sono andato a fare una pescatina al lago del Salto... con i miei muli appena imbobinati con l'UC-6 da 0.25, lasciati un paio di mm dal bordo della bobina dei miei DL4000FA... tutto contento, gia' pregustavo dei bei lanci... invece... lancio con un piombo da 50 gr (canna TD SR3 feeder da '13 e puntalino giallo, quello piu' rigido, non ricordo da quanto e'...)... direi distanza appena sufficente... per carita', non voglio dire di essere un maestro nei lanci, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio... la cosa che proprio non mi piace e' che il filo e' ''rumoroso'' durante il lancio, non so' se riesco a spiegarmi, si sente quel fastidioso ''fruscio'' del filo che si e' ''memorizzato'' a ''spirale'' e di scorrere negli anelli non ne vuole sapere.... eppure il filo e' nuovo di zecca... davvero non riesco a capire... l'unica spiegazione che sono riuscito a darmi e' che, per gli anelli della SR3, lo 0.25 e' ancora troppo grande... voi che ne pensate?

p.s. trovato... 3 quiver tip in carbonio da 1-2-3 once

Sono propenso a pensare che sia un problema del filo, è vero che più grosso è il diametro e, a parità di feeder, meno lontano si va, però non credo sia un problema di diametro: lo 0.25 è un diametro abbastanza "standard". Credo sia proprio un problema di tipologia di filo ma non conoscendo l'UC-6 non so dirti di più.
Un'altra possibilità è che tu l'abbia imbobinato aciutto, ciooè senza bagnarlo prima. In questo caso il filo tende a fare più memoria, si imboibina meno strettamente e le spire restano mobili quel tanto che basta a rompere le scatole. Se così fosse hai due strade:
1. Se hai un'altra bobina libera metti in bagno le bobine col filo un cinque minuti in acqua e poi imbibina di nuovo sulla bobina libera (soluzione ottimale)
2. Fai una decina di lanci più lunghi che puoi e recupera ogni volta (bagni solo il filo che esce ma meglio che ninte)
Dovrebbe migliorare.
 
Top
anglerart76
view post Posted on 5/6/2011, 10:11




CITAZIONE (Gino Gentili @ 5/6/2011, 10:59) 
CITAZIONE (LucianoC @ 4/6/2011, 09:56) 

Sono propenso a pensare che sia un problema del filo, è vero che più grosso è il diametro e, a parità di feeder, meno lontano si va, però non credo sia un problema di diametro: lo 0.25 è un diametro abbastanza "standard". Credo sia proprio un problema di tipologia di filo ma non conoscendo l'UC-6 non so dirti di più.
Un'altra possibilità è che tu l'abbia imbobinato aciutto, ciooè senza bagnarlo prima. In questo caso il filo tende a fare più memoria, si imboibina meno strettamente e le spire restano mobili quel tanto che basta a rompere le scatole. Se così fosse hai due strade:
1. Se hai un'altra bobina libera metti in bagno le bobine col filo un cinque minuti in acqua e poi imbibina di nuovo sulla bobina libera (soluzione ottimale)
2. Fai una decina di lanci più lunghi che puoi e recupera ogni volta (bagni solo il filo che esce ma meglio che ninte)
Dovrebbe migliorare.

Concordo!

Io quando devo imbobinare i mulinelli, rimango la "Bobina di filo nuova" in un secchio con del
sapone tipo (Svelto o chante claire) dopo una decina di minuti procedo a imbobinare, con l'apposito attrezzo
a ventosa, controllando sempre le spire, per essere sicuro che tutto funzioni bene!!
 
Top
LucianoC
view post Posted on 5/6/2011, 10:31




CITAZIONE (Gino Gentili @ 5/6/2011, 10:59) 
Sono propenso a pensare che sia un problema del filo, è vero che più grosso è il diametro e, a parità di feeder, meno lontano si va, però non credo sia un problema di diametro: lo 0.25 è un diametro abbastanza "standard". Credo sia proprio un problema di tipologia di filo ma non conoscendo l'UC-6 non so dirti di più.
Un'altra possibilità è che tu l'abbia imbobinato aciutto, ciooè senza bagnarlo prima. In questo caso il filo tende a fare più memoria, si imboibina meno strettamente e le spire restano mobili quel tanto che basta a rompere le scatole. Se così fosse hai due strade:
1. Se hai un'altra bobina libera metti in bagno le bobine col filo un cinque minuti in acqua e poi imbibina di nuovo sulla bobina libera (soluzione ottimale)
2. Fai una decina di lanci più lunghi che puoi e recupera ogni volta (bagni solo il filo che esce ma meglio che ninte)
Dovrebbe migliorare.

il filo normalmente non lo metto in acqua, sinceramente all'inizio pensavo fosse una ''leggenda metropolitana'', ma, insieme a te, ho sentito parecchie persone che lo fanno... mi sa' che devo cambiare metodologia....
provo a metterlo su di un'altra bobina immergendolo in acqua, pero' non mi e' mai piaciuto ''rovesciare'' il filo, anche se ho sentito molti farlo per non sprecare quello ''buono'' che rimane sotto inutilizzato. Faccio la prova per capire dove e' l'errore, ma credo che finiro' per sostituirlo... I lanci li ha fatti mentre ero a pesca, ma la situazione non sembra sia migliorata molto....

CITAZIONE (anglerart76 @ 5/6/2011, 11:11) 
Concordo!

Io quando devo imbobinare i mulinelli, rimango la "Bobina di filo nuova" in un secchio con del
sapone tipo (Svelto o chante claire) dopo una decina di minuti procedo a imbobinare, con l'apposito attrezzo
a ventosa, controllando sempre le spire, per essere sicuro che tutto funzioni bene!!

l'affare con la ''ventosa'' lo stavo prendendo su ebay... ma mi hanno fregato in asta :angry: adesso lo prendo con il ''compralo subito'' insieme a qualche altra cavolata che mi serve.
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 5/6/2011, 12:09




CITAZIONE (LucianoC @ 5/6/2011, 11:31) 
il filo normalmente non lo metto in acqua, sinceramente all'inizio pensavo fosse una ''leggenda metropolitana'', ma, insieme a te, ho sentito parecchie persone che lo fanno... mi sa' che devo cambiare metodologia....
provo a metterlo su di un'altra bobina immergendolo in acqua, pero' non mi e' mai piaciuto ''rovesciare'' il filo, anche se ho sentito molti farlo per non sprecare quello ''buono'' che rimane sotto inutilizzato.

Bhe se non ti piace "rovesciare" poi puoi sempre riavvolgerlo sulla bobina di prima.. non ti pare? L'importante è che si bagni. Neanche io "rovescio", preferisco tenere sotto del vecchio filo, e mettere meno metri di quello buono: quante volte capiterà che un pesce ti sfili più di 100 metri?
 
Top
LucianoC
view post Posted on 5/6/2011, 16:09




CITAZIONE (Gino Gentili @ 5/6/2011, 13:09) 
Bhe se non ti piace "rovesciare" poi puoi sempre riavvolgerlo sulla bobina di prima.. non ti pare? L'importante è che si bagni. Neanche io "rovescio", preferisco tenere sotto del vecchio filo, e mettere meno metri di quello buono: quante volte capiterà che un pesce ti sfili più di 100 metri?

...magari capitasse... :D purtroppo in 30 anni non mi e' mai successo :blink:
 
Top
eugenio65
view post Posted on 5/6/2011, 20:37




Vieni al lago, ci facciamo due risate....
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 5/6/2011, 20:56




Dhe perchè voi al lago invece dei pesci siluro ci avete i siluri e basta??????
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
LucianoC
view post Posted on 5/6/2011, 21:21




CITAZIONE (eugenio65 @ 5/6/2011, 21:37) 
Vieni al lago, ci facciamo due risate....

purtroppo per me non ho mai preso carpe da 20 kg, ma 100 metri sono tanti eh... significherebbe far fare al pesce quello che vuole, e anche cosi' non so' se si tirerebbe 100 metri...
 
Top
eugenio65
view post Posted on 5/6/2011, 21:35




infatti il pesce fa più o meno quello che vuole, i 100 m li raggiungi facilmente perché peschi a più di trenta, ne tiri fuori due o tre su dieci ma, fratello, ne vale davvero la pena! scusate l'OT.
Ti aspetto quando vuoi.
 
Top
LucianoC
view post Posted on 5/6/2011, 21:47




CITAZIONE (eugenio65 @ 5/6/2011, 22:35) 
infatti il pesce fa più o meno quello che vuole, i 100 m li raggiungi facilmente perché peschi a più di trenta, ne tiri fuori due o tre su dieci ma, fratello, ne vale davvero la pena! scusate l'OT.
Ti aspetto quando vuoi.

ah, bhe, se sommi il filo che hai fuori + quello che si prende il pesce potrei anche starci, scusami, avevo frainteso :)
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 08:16
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


scusate ma un intervento di carattere etico mi pare giusto, niente di personale con nessuno degli intervenuti
mi pare quantomeno politicamente scorretto consigliare di fare una pesca dove si tirano su due o tre pesci su dieci incannati
che possacapitare ok, meglio dotarsi però per fare in modo di perderne solo un paio ogni dieci, giusto per evitare di lasciare parecchi ami in bocca ai pesci
dopo tutto un corretto catch and release parte anche da queste cose: attrezzature dimensionate per le prede che si insidiano, evitando di andare a pescare a ridosso di ostacoli che sarebbe impossibile evitare in caso il pesce decidesse di infilarcisi
poi ogniuno a pesca fa quello che vuole, ma mi pare che LBFI promuova e sostenga ilC&R ;)

tornando in topic: io il filo lo imbobino sempre con il rocchetto del filo libero di ruotare immerso in un secchio d'acqua o nel lavandino, tensionandolo con le mani prima di entrare nella bobina
peraltro in questo modo evito che mi si scaldi passando tra le dita, rovinando innanzitutto le mie dita, e probabilmente in parte anche il filo (pensiamoci, abbiamo anelli in SiC che disperdono il calore per non rovinare il filo e poi gli diamo uan bella scaldata quando ci passa tra le dita nell'imbobinamento...)

una volta ho provato il tubertini gorilla UC-6, appena imbobinato sembrava molto buono, ottima enuta al nodo e all'abrasione, dopo nemmeno una stagione ha preso una memoria pazzesca, l'ho dovuto cambiare
 
Web  Top
LucianoC
view post Posted on 6/6/2011, 18:52




CITAZIONE (belladitheboss TSC @ 6/6/2011, 09:16) 
tornando in topic: io il filo lo imbobino sempre con il rocchetto del filo libero di ruotare immerso in un secchio d'acqua o nel lavandino, tensionandolo con le mani prima di entrare nella bobina
peraltro in questo modo evito che mi si scaldi passando tra le dita, rovinando innanzitutto le mie dita, e probabilmente in parte anche il filo (pensiamoci, abbiamo anelli in SiC che disperdono il calore per non rovinare il filo e poi gli diamo uan bella scaldata quando ci passa tra le dita nell'imbobinamento...)

una volta ho provato il tubertini gorilla UC-6, appena imbobinato sembrava molto buono, ottima enuta al nodo e all'abrasione, dopo nemmeno una stagione ha preso una memoria pazzesca, l'ho dovuto cambiare

''tensionandolo con le mani prima di entrare nella bobina'': perdonami, ma non ho capito in che modo fai :P
quello che ho imbobinato io e' l'UC-6 affondante, non il gorilla, ma mi sembra che il risultato sia lo stesso :cry: il discorso e' che a me lo ha fatto immediatamente (il filo e' nuovo) quindi mi viene da pensare piu' ad un mio errore che ad un problema cosi' prematuro del filo.
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 20:17
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


con una mano tieni la canna in alto, verso il primo anello, e con due dita di quella mano tieni il filo teso
con l'altra mano giri la manovella del mulinello
ho solo due mani purtroppo
 
Web  Top
49 replies since 28/5/2011, 20:41   1471 views
  Share