Ledgering & Barbel Fishing Italia

Mix, boilies & Barbel Fishing - parliamone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2013, 18:01
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (superpeppe @ 12/3/2013, 17:50) 
(C'è da considerare poi che il forum è "pubblico", il che vuol dire che, come per i "ciucciaspot", ci potrebbero essere delle persone pronte a "lucrare" sfruttando anni di "tempo e denaro" speso da altri.)

nn posso fare a meno di soffermarmi su questa considerazione...personalmente nn ambisco ad alcuna esclusiva sul "barbelfishing all'italiana", però, di questi tempi (ed anche in tempi passati) c'è chi sgomita per un posticino nella cosidetta "pesca che conta"...lo dico da "addetto ai lavori per passione", per quanto possa esserlo chi scrive per la stampa di settore...
(ciò che faccio/divulgo nn è certo motivato dal guadagno, ed, anzi, m'è già capitato di rinunciare a lusinghiere proposte di sponsorizzazione solo per poter godere della massima libertà d'azione e di parola)
la storia della pesca sportiva su carta e su web è piena di finti eroi e/o ladruncoli che cercano di ritagliarsi un barlume di visibilità presso un azienda o cmq provano a fare del sacrificio di altri una fonte (ridicola) di reddito e di aleatoria notorietà...
credo che, quanto meno, sia diritto di chi sperimenta concedersi un po' di tempo per acquisire certezze e conferire inequivocabili autorevolezza e paternità alle proprie idee...

Edited by Carlo B. - 12/3/2013, 18:08
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 18:02
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (superpeppe @ 12/3/2013, 17:50) 
(C'è da considerare poi che il forum è "pubblico", il che vuol dire che, come per i "ciucciaspot", ci potrebbero essere delle persone pronte a "lucrare" sfruttando anni di "tempo e denaro" speso da altri, quindi prima di fare certe affermazioni sarebbe meglio valutare bene tutti gli aspetti della vicenda. ;) )

a maggior ragione considerando che nessuno di noi ci guadagna nulla, anzi io personalmente ci perdo del tempo (e non è che gli altri abbiano anche loro tutto sto tempo da buttare via) e sfrutto conoscenze che in teoria dovrei sfruttare per tutt'altri lavori, e mi girerebbe non poco se qualcuno le usasse per guadagnarci alle mie spalle ;)
 
Web  Top
leandrao
view post Posted on 12/3/2013, 18:56




CITAZIONE
leandro, ricordo abbastanza bene, credo, la discussione a suo tempo, e credimi nulla di personale
quello che volevo dire stavolta non è che non ho mai trovato prsone disposte, ma che a volte sono io per primo a non essere disposto a divulgare tutto quel (poco) che so
primo perchè come dice carlo non so se quello che ho (abbiamo) cercato/provato/raccolto/elaborato è veramente un buon risultato o un abbaglio
secondo perchè sono anche un po' geloso di quello che magari è costato fatica
terzo perchè talvolta per un motivo o per un altro certe cose non si possono divulgare

Credo col mio post di aver solamente fatto un sunto di questo.

Nel mio piccolo cerco sempre di consigliare chiunque al meglio, soprattutto perchè l'iscrizione ad un forum desume questo, poi ognuno fa come crede.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 23:21
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (leandrao @ 12/3/2013, 18:56) 
CITAZIONE
leandro, ricordo abbastanza bene, credo, la discussione a suo tempo, e credimi nulla di personale
quello che volevo dire stavolta non è che non ho mai trovato prsone disposte, ma che a volte sono io per primo a non essere disposto a divulgare tutto quel (poco) che so
primo perchè come dice carlo non so se quello che ho (abbiamo) cercato/provato/raccolto/elaborato è veramente un buon risultato o un abbaglio
secondo perchè sono anche un po' geloso di quello che magari è costato fatica
terzo perchè talvolta per un motivo o per un altro certe cose non si possono divulgare

Credo col mio post di aver solamente fatto un sunto di questo.

Nel mio piccolo cerco sempre di consigliare chiunque al meglio, soprattutto perchè l'iscrizione ad un forum desume questo, poi ognuno fa come crede.

Scusa Leandro, ma le tue ricette dove sono? Le tue statistiche quali sono? Io vi ho pure linkato che lavoro faccio...
In ogni caso i miei qualche virgolettati avevano anche il significato di dire: sapete di quanti pescatori si avvale un'azienda seria per testare le proprie esche? Certo l'azienda deve guadagnar i quindi deve essere sicura di quel che fa
Tre pescatori, di cui uno per giunta scarso: io, possono giungere ad un risultato del genere?!? No
Possono trovare qualche risposta interessante, questo sì
Per questo dico fai le tue prove (hai tutto per farle e se ti serve qualche aiuto con i calcoli posso darti una mano più che con le esche data la mia formazione) e poi ne riparliamo
Se ti basi sulle nostre prove non arriverai mai ad alcun risultato che sia tuo
Gli input ci sono, se pretendete che facciamo tutto noi allora facciamo prima a uscire dal forum, e fare tutto noi, per noi stessi
 
Web  Top
leandrao
view post Posted on 12/3/2013, 23:55




Davide ti voglio solo ricordare che il post era nato per creare insieme un mix. Questo era lo spirito, almeno credo.
Non sono abituato a rubare niente a nessuno e non mi interessa vendere esche,scrivere trattati, o fare da tester a nessuno.
Mi piace solo pescare, capire e scambiare qualche parere o informazione, per alimentare quella curiosità che fa essere ognuno di noi un pescatore.
Con entusiasmo ho comprato gli ingredienti, ho speso molto tempo per rullare 4 mix e ho fatto le prove ascoltando i vostri consigli e cercando di capire.
Voi, invece come dicono qui a Napoli "mi avete mandato a comprare il pepe" mentre facevate la pasta.....
Comunque non preoccuparti perchè l'argomento l'avevo chiuso già tempo fa....
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (leandrao @ 12/3/2013, 23:55) 
Davide ti voglio solo ricordare che il post era nato per creare insieme un mix. Questo era lo spirito, almeno credo.
Non sono abituato a rubare niente a nessuno e non mi interessa vendere esche,scrivere trattati, o fare da tester a nessuno.
Mi piace solo pescare, capire e scambiare qualche parere o informazione, per alimentare quella curiosità che fa essere ognuno di noi un pescatore.
Con entusiasmo ho comprato gli ingredienti, ho speso molto tempo per rullare 4 mix e ho fatto le prove ascoltando i vostri consigli e cercando di capire.
Voi, invece come dicono qui a Napoli "mi avete mandato a comprare il pepe" mentre facevate la pasta.....
Comunque non preoccuparti perchè l'argomento l'avevo chiuso già tempo fa....

mi verrebbe da dire "nn c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire", ma invece, essendo malsanamente convinto di poterci comprendere, voglio provare nuovamente ad esporti il mio punto di vista...
insisti che ti abbiamo taciuto chissà quale verità, ma francamente a me sembra che tua stia solo fraintendendo, confondendo e mischiando le tematiche di molteplici discussioni...
mi pare abbastanza ovvio che, se si costruisce un topic attorno all'intento di provare a sviluppare, collettivamente, un paio di mix, dal suddetto topic difficilmente uscirà tutto quanto si potrebbe dire a proposito delle formulazioni che usiamo peppe, davide ed io...per il semplice fatto che si devierebbe dall'intento originale...da brainstorming collettivo si passerebbe ad un rapporto comunicativo decisamente unidirezionale...e sarebbe lecito, pure, che qualcuno si stizzisse o dubitasse che cerchiamo di imporre la nostra linea di pensiero...
al contrario, se io apro una discussione per informare tutti dei risultati ottenuti in 4 anni (statistiche alla mano) oppure per proporvi i mix che uso, magari perchè qualcuno me lo ha chiesto, si può discutere di queste tematiche e si può trasformare tutto in un confronto se, e solo se, gli altri interlocutori mettono sul piatto della bilancia anche le proprie statistiche o i propri mix...
estremizzando i concetti...sarebbe come se in questo contesto, ci accusassi di nn aver spiegato come abbiamo sviluppato il grezzo della canna artigianale che siamo soliti usare facendo barbel fishing...
in sostanza vorresti che dicessimo di più in una discussione dove, di fatto, si dovrebbe dire tutti allo stesso modo...invece, nelle discussioni dove diciamo come facciamo noi, nn ci dici come fai tu, venendo quindi meno la controparte ed il contraddittorio...
dal canto nostro, abbiamo sempre ribadito l'inutilità e la nn costruttività del proporvi una soluzione e demandare a voi il compito di provarla e basta..."sei stato mandato a comprare il pepe" perchè a mio avviso, è il modo giusto per iniziare un percorso che, solo se simile al nostro, può costituire un termine di paragone attendibile in futuro...sempre che poi, questo percorso, venga parimenti condiviso...
francamente nn colgo il nesso logico dell'imputarci la colpa di nn averti detto tutto ciò facciamo... sei tu il primo ad aver abbandonato il cammino e mi risulta difficile collegare questo ad una nostra presunta omertà...
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 09:11
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (leandrao @ 12/3/2013, 23:55) 
Voi, invece come dicono qui a Napoli "mi avete mandato a comprare il pepe" mentre facevate la pasta.....

Questo non è assolutamente vero dato che pure io, seguendo la ricetta che abbiamo pensato e fatto assieme (e se devo dirla tutta, come avevo scritto, l'ho fatto pure non essendo del tutto convinto delle ricette postate), ho mixato, rollato e usato in pesca 20 di mix (10 della versione al formaggio e 10 della versione al pesce) e se non erro (potrei ricordarmi male) ho pure portato i risultati (i 2 mix non bevevano per nulla e ho fatto solo dei sonori cappotti)

Che poi la questione si sia fermata li può essere, ma non sono/siamo stati gli unici a fermarci (perchè non sei andato avanti tu? avremmo potuto seguirti a ruota...)

Mica siamo (e vogliamo essere) gli "unici detentori del sapere supremo sul barbelfishing", chiunque avrebbe potuto e può portarea avanti l'argomento.
Se eri così interessato perchè non sei andato avanti con gli sviluppi e ce ne hai resi partecipe?

Se posso aggiungere ancora una cosa (ma è più uno "sfogo personale" e me ne scuso in anticipo), poi, in forma "privata" (via MP principalmente) tanti mi han chiesto consigli, ricette, pareri e io ho sempre chiesto "in cambio" di tenermi informato sui risultati...beh, una sola persona l'ha fatto...capisci che tutta questa "voglia di condivisione" che potrei avere si abbassa un po se i risultati son questi
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 09:16
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (superpeppe @ 13/3/2013, 09:11) 
(i 2 mix non bevevano per nulla e ho fatto solo dei sonori cappotti)

come per altro facilmente preventivabile...
ma vi immaginate le conseguenze e gli strascichi polemici cui ci saremmo esposti bocciando a priori le ricette?

CITAZIONE (superpeppe @ 13/3/2013, 09:11) 
tanti mi han chiesto consigli, ricette, pareri e io ho sempre chiesto "in cambio" di tenermi informato sui risultati...beh, una sola persona l'ha fatto...

questo la dice lunga su quanto, alcune volte, i punti di vista ed i giudizi che si esprimono, possano essere molto superificiali e del tutto relativi...
 
Top
leandrao
view post Posted on 13/3/2013, 10:46




Stavo scrivendo tutta una disquisizione su quello che avete detto, ma ho cancellato e soprasseduto.
La pensiamo in maniera diversa e va bene.

CITAZIONE
mi verrebbe da dire "nn c'è peggior sordo di chi nn vuol sentire", ma invece, essendo malsanamente convinto di poterci comprendere, voglio provare nuovamente ad esporti il mio punto di vista...

Una sola raccomandazione a Carlo, non trattare tutti da scemi, primo perchè può diventare una patologia e secondo perchè può capitare anche a te.
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 11:04
Avatar

Advanced Member

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
7,743

Status:


CITAZIONE (leandrao @ 13/3/2013, 10:46) 
Una sola raccomandazione a Carlo, non trattare tutti da scemi, primo perchè può diventare una patologia e secondo perchè può capitare anche a te.

se ti avessi ritenuto uno "scemo" ed avessi voluto trattarti come tale, nn mi sarei certo avventurato in questa discussione...probabilmente avrei soprasseduto nn ritenendoti degno di spiegazioni...

Edited by Carlo B. - 13/3/2013, 13:59
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 15:23
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


CITAZIONE (leandrao @ 12/3/2013, 23:55) 
Davide ti voglio solo ricordare che il post era nato per creare insieme un mix. Questo era lo spirito, almeno credo.
Non sono abituato a rubare niente a nessuno e non mi interessa vendere esche,scrivere trattati, o fare da tester a nessuno.
Mi piace solo pescare, capire e scambiare qualche parere o informazione, per alimentare quella curiosità che fa essere ognuno di noi un pescatore.
Con entusiasmo ho comprato gli ingredienti, ho speso molto tempo per rullare 4 mix e ho fatto le prove ascoltando i vostri consigli e cercando di capire.
Voi, invece come dicono qui a Napoli "mi avete mandato a comprare il pepe" mentre facevate la pasta.....
Comunque non preoccuparti perchè l'argomento l'avevo chiuso già tempo fa....

ti rispondo per quanto mi riguarda personalmente:
all'epoca della discussione io intervenni pochissimo per due motivi:
ero poco preparato sia dal punto di vista teorico che pratico sulla questione
ed avevo pure poco tempo sia per parlarne ma prima ancora per prepararmi sull'argomento
infatti intervenni pochissimo e non potei provare i mix usciti dalla discussione
peppe invece che è molto più preparato di me (a mio parere) li provò e con grande onestà disse anche che secondo lui non andavano bene
si proseguì la discussione, uscitrono alcuni spuinti a mio parere interessanti, nel frattempo io avevo avuto modo di assimilare un po' l'argomento ed intervenni
personalmente mi sono fatto un'idea su come si potrebbe proseguire la cosa, ma non ho il tempo di mettere in pratica la cosa, ci ho provato ad ottobre ma sono stato sopraffatto da diverse piene del fiume
quindi poso dire che io non ho mandato nessuno a comprare niente, semplicemente per farmi una mia idea dell'argomento mi sono mosso privatamente e ho fatto le mie prove che poco avevano a che fare con la discussione
ora io ho la fortuna in primis di poter parlare con peppe, carlo ed altre persone che non sono su questo forum e di attingere alla loro conoscenza ad un livello diverso (credo che sia abbastanza chiaro che certe amicizie che si formano di persona sono lontane dal rapporto di reciproca fiducia che si può instaurare su di un forum)
in più ho la possibilità di interagire professionalmente con altre persone che mi danno imput ancora diversi, imput che è difficile per uan serie di motivi già elencati riportare sul forum
ora quello che potrei fare è tentare di tradurre questi imput in qualcosa di adatto al "livello forum", non è facile e e richiede tempo, che è sempre poco
sarebbe molto più facile per me dirti (magari senza macno averlo provato) di andare a recuperarti l'idrolizzato di proteine estratte da non so cosa, tu impazziresti a trovarlo, io ti scaricherei con un qualcosa che sinceramente mi interessa poco se funziona o meno, ed il forum sarebbe servito a nulla
invece il mio approccio è sempre stato diverso, partiamo da qualcosa di semplice e che si sa che funziona (vai pure indietro a cercare e vedrai che l'ho già detto)
esempio:
si sa che aklcuni mix svolgono bene alcune funzioni, esempio: il 50/50 è un ottimo mix che costa poco, rolla bene, sforna esche adatte a portare il nostro inganno sul fondo, è adatto anche a pescate senza pasturazione (pare che questa cosa blocchi molti) o a pasturazioni brevi, ma talvolta se non c'è motla competizione rende anche per lunghi periodi (in ogni caso in fiume è difficile poter proseguire per più mesi nello stesso posto)
si sa che il formaggio piace ai barbi
bene, il mio tentativo (sono stato bloccato dal poco tempo e situazione dei fiumi infame), sarà di provare il 50/50 al gusto di formaggio
non è un'idea condivisa da tutti? mi sta benissimo, ci mancherebbe che la pensiamo tutti uguale, secondo me è un ottimo punto di partenza per chi non ha esperienza, ed anche una prova interessante per chi ce l'ha, o come me crede di averla, ed è fattibile da tutti senza impazzire a cercare ingredienti introvabili
questo non implica che io pescherò per un anno o che ne so solo con queste esche, ma non vuol dire che io debba rendere partecipi tutti di come e con cosa pesco (e non credo ci sia qualcuno interessato a sapere come pesco io per filo e per segno, dal momento che non mi reputo così esperto!!!) anche perchè mi pare che nessuno, giustamente, lo stia facendo
ciò nonostante in altre discussioni carlo e peppe (che sono molto piu generosi o semplicemente hanno più tempo di me, o forse sono più sinceri, non lo so :P) hanno spiegato anche quale è stato il nostro percorso "di gruppo" nel caso a qualcuno possa interessare, o possa trarne spunti interessanti, o magari criticarci e dire che abbiamo sbagliato qualcosa (però deve anche spiegare bene il perchè, quanto bene hanno spiegato loro i loro perchè ;) :P)
poi se preferisci potremmo anche dirti che i pesci li prendiamo con paline di sabbia e segatura, ma quello sì che sarebbe truffarti!!!
 
Web  Top
385 replies since 17/9/2010, 09:14   11336 views
  Share