Ledgering & Barbel Fishing Italia

Mix, boilies & Barbel Fishing - parliamone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2010, 12:35
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


CITAZIONE (fenicio79 @ 17/9/2010, 13:31)
La tua teoria mi interessa parecchio e voglio provarla!!! penso che mi organizzerò per dei confornti (2 canne, 2 mix, e un paio di stagioni di test) vediamo a lungo andare cosa ne pensano i pinnuti!!!

c'è anche poi il fatto che "si dice" che il barbo, a differenza della carpa, abbia lo stomaco.

ho scritto "si dice" perchè difatto non ho trovato ancora nessuna fonte ufficiale che confermi la cosa (anzi, se qualcuno potesse confermerlo sarei la persona più felice del mondo :lol: )

questa sarebbe una grossa discriminante per l'utilizzo di certe farine nelle esche ;)
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 13:00




CITAZIONE (superpeppe @ 17/9/2010, 13:35)
CITAZIONE (fenicio79 @ 17/9/2010, 13:31)
La tua teoria mi interessa parecchio e voglio provarla!!! penso che mi organizzerò per dei confornti (2 canne, 2 mix, e un paio di stagioni di test) vediamo a lungo andare cosa ne pensano i pinnuti!!!

c'è anche poi il fatto che "si dice" che il barbo, a differenza della carpa, abbia lo stomaco.

ho scritto "si dice" perchè difatto non ho trovato ancora nessuna fonte ufficiale che confermi la cosa (anzi, se qualcuno potesse confermerlo sarei la persona più felice del mondo :lol: )

questa sarebbe una grossa discriminante per l'utilizzo di certe farine nelle esche ;)

Sul fatto che la carpa non possiede un vero e propio stomaco esiste la certezza!! per il barbo anche io ho sentito è ho anche menzionato questa cosa in un report qui sul forum che il barpo possedesse uno stomaco.....ma la certezza al 100% non ce l'ho, diciamo che è più una deduzione basata sulla tolleranza ad alcuni cibi rispetto che alle carpe......solo il fatto che riesca ad assimilare molti grassi e proteine in più rispetto alla carpa fa ben sperare!!! ci vorrebbe un cosulto con un ittiologo che conosca bene il barbo per esserne certi al 100%­
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 14:20
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


Ammettiamo quindi che questa cosa sia vera (forse Francesco alias "frangler" a breve ci darà qualche notizia più concreta) e che quindi per scansare le carpe avremo bisogno di un'esca grassa e proteica, da cosa potrebbe essere composto il nostro mix?
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 14:25




CITAZIONE (superpeppe @ 17/9/2010, 15:20)
Ammettiamo quindi che questa cosa sia vera (forse Francesco alias "frangler" a breve ci darà qualche notizia più concreta) e che quindi per scansare le carpe avremo bisogno di un'esca grassa e proteica, da cosa potrebbe essere composto il nostro mix?

Le cose più grasse e proteiche che mi vengono in mente sono Latte, formaggio, pesce e fegato......diciamo +derivati animali che vegetali!!
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 14:30
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


ok, ha senso usarli tutti assieme o è meglio prendere direzioni ben delineate? (non so, tipo latte-formaggio piuttosto che pesce-fegato)

poi, "pesce", ok, ma che tipo di farina? e le varie cozza, gamberetti, ecc ecc non li consideriamo ?

che "gusto" dovrà avere la nostra esca?

ovviamente tutti sono invitati a partecipare ^_^
 
Top
barbo
view post Posted on 17/9/2010, 14:52




una volta scrissi che si si poteva provare con un mix altamente proteico circa il 70%/ 80% di proteine per tagliare fuori le carpe ma qualche santone del carpfishing mi tacitò e dal allora nn parlo più di mix
però vedo che qualcuno ci ha pensato .............ma forse adesso si vuole avere l'esclusiva
questo nn è un tono polemico ma di ciò che è successo in questo forum

 
Top
leandrao
view post Posted on 17/9/2010, 15:01




Allora vediamo:

Caseina
Proteine % 90
Grassi % 1

Fegato
Proteine % 85
Grassi % 10

Latte
Proteine % 25
Grassi % 24,9

Uovo
Proteine % 50
Grassi % 36,4

Aringa
Proteine % 69,5
Grassi % 8

Già inserendo questi si farebbero delle "bombette" di proteine e grassi.
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 15:15




CITAZIONE (barbo @ 17/9/2010, 15:52)
una volta scrissi che si si poteva provare con un mix altamente proteico circa il 70%/ 80% di proteine per tagliare fuori le carpe ma qualche santone del carpfishing mi tacitò e dal allora nn parlo più di mix
però vedo che qualcuno ci ha pensato .............ma forse adesso si vuole avere l'esclusiva
questo nn è un tono polemico ma di ciò che è successo in questo forum

Bè per uno che pratica CF 70%/ 80% di proteine sono tantissime, ma se parliamo di barbi......azz non ricordo, magari sono stato pure io a dirti una cosa del genere....bo!! : :unsure: :unsure: spero di no!! :unsure: :unsure:

Comunque nessuna esclusiva Gianluca!!! ci mancherebbe!! anzi, visto che avevi già parlato in precedenza di questa cosa......io sarò ben lieto di ascoltare il tuo parere su questo argomento!!! :)

Tu cosa suggerisci????
 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 15:35
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


un conto è un mix altamente proteico, un'altro un'esca sbilanciata...io credo che non vadano confuse le due cose.

non ricordo l'episodio in questione, ma credo che non sia questa la sede per discuterne, quindi torniamo al nostro mix e vediamo se riusciamo a cavarci fuori qualcosa di buono! ^_^

CITAZIONE (leandrao @ 17/9/2010, 16:01)
Allora vediamo:

Caseina
Proteine % 90
Grassi % 1

Fegato
Proteine % 85
Grassi % 10

Latte
Proteine % 25
Grassi % 24,9

Uovo
Proteine % 50
Grassi % 36,4

Aringa
Proteine % 69,5
Grassi % 8

Già inserendo questi si farebbero delle "bombette" di proteine e grassi.

domanda, questi valori rimangono inalterati dopo la cottura? e miscelandoli fra loro?
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 15:40




Sicuramente no!!! magari miscielandoli fra loro si postra bilanciare l'esca, ma la bollitura ad immersione tenderà a far perdere moltre di quelle propietà, una cottura al vapore molto meno.....in oltre va considerato anche che sono valori teorici e ce cambiano da un prodotoo all'altro, o da marca a marca.

 
Top
view post Posted on 17/9/2010, 15:45
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


esattamente, per questo prima dicevo "quale farina di pesce" perchè non tutte le materie prime sono uguali.

non potendo lavorare però per vie "pratiche" (o almeno non adesso) dobbiamo basarci su linee teoriche introducendo un possibile "scarto" ^_^

prendiamo buoni quindi questi dati e partiamo da qui?
 
Top
fenicio79
view post Posted on 17/9/2010, 15:56




CITAZIONE (superpeppe @ 17/9/2010, 16:45)
esattamente, per questo prima dicevo "quale farina di pesce" perchè non tutte le materie prime sono uguali.

non potendo lavorare però per vie "pratiche" (o almeno non adesso) dobbiamo basarci su linee teoriche introducendo un possibile "scarto" ^_^

prendiamo buoni quindi questi dati e partiamo da qui?

Logicamente......anche volendo comunque bisogna lavorare in linea di massima, anche perchè a meno che non si prendano prodotti specifici tipo quelli BigFish sarà dura sapere i valori nutrizionali di ogni farina che comprimao, a meno che non si comprino prodotti per alimentazione umana, ma non mi sembra propio il caso visto i costi!!
 
Top
leandrao
view post Posted on 17/9/2010, 16:30




io vi ho preso solamente quelli di cui abbiamo trattato qui.
Per esempio il formaggio per quanto riguarda i grassi dovrebbe farci schizzare i valori in alto.
Se volete cerco un po di dati e li posto.
 
Top
barbo
TOPIC_ICON6  view post Posted on 17/9/2010, 17:15




no fenix nn mi riferifo a te vai tranquillo :wacko:
 
Top
Fabry_CR
view post Posted on 17/9/2010, 20:28




Ciao

ho cominciato a leggere qualcosa sul boilies per barbi, però mix a parte, non ho ben chiaro la procedura di creazione fisica delle Boil, ovvero dalle materie prime sino alle B.

avete consigli?
 
Top
385 replies since 17/9/2010, 09:14   11336 views
  Share