Ledgering & Barbel Fishing Italia

Orate e cozze in porto

« Older   Newer »
  Share  
AdrianoSusca
view post Posted on 28/4/2009, 21:51




CITAZIONE (eugenio65 @ 28/4/2009, 22:13)
CITAZIONE
Il bigattino me lo eviterei,

Sappi comunque che è una delle esche che da migliori risultati in assoluto! Specie per l'orata

allora non me lo evito... :lol:
 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 07:18
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Marco_de_Biase @ 28/4/2009, 22:35)
CITAZIONE (sergio62 @ 28/4/2009, 16:51)
chiavica

classico termine barese.
Come mai nel tuo vocabolario? :lol: :lol: :lol:

13 anni in Puglia...fra Taranto, Brindisi e Lecce
 
Top
Marco_de_Biase
view post Posted on 29/4/2009, 12:11




Certe radici non si socrdano mai :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 19:57
Avatar

Diego Avolio

Group:
Member
Posts:
4,040
Location:
Regno Delle Due Sicilie

Status:


CITAZIONE (m@uri1 @ 28/4/2009, 14:21)
personalmente ho scoperto l'uso della cozza intera proprio in Sardegna alla Maddalena me lo ha insegnato
un pescatore del posto.
inizialmente per innescare l'amo al'interno della cozza, utilizzavo la punta di un coltellino come leva per aprire leggermente le valve infilando alla meno peggio l'amo nel corpo del mollusco,una volta fatto togliendo la punta del coltello, la cozza si richiuderà, tenendo dentro saldamente l'amo.

Poi mi sono raffinato ora apro ( stile libro ) la cozza e accuratamente nascondendoli nella polpa del mollusco,innesco non piu' un amo ma due riducendone anche le dimensioni passando da un amo filo grosso del n.6 a due ami gambo corto. n.8/10 sempre filo grosso.

una volta innestati richiudo la cozza e la serro con del filo elastico per esche della stonfo per vederlo Clicca qui'

come mossa finale una piccola botta sul guscio cosi' una volta sul fondo rilascera' lentamente sua scia oleosa dei suoi liqudi interni,un richiamo davvero inebriante per le Orate.

L'innesco di mollusco di cozza scusciato sia bollita o surgelata è sostanzialmente comodo ma meno redditizio per le orate in quantochè il mollusco cosi' trattato ha perso gran parte dei suoi liquidi addescanti.

p.s.
altra esca altamente selettiva è il granchio vivo un po' complicato da innescare visto la poca collaborazione del granchio stesso :lol:

Ottimo il consiglio della cozza innescata nel seguente modo, io faccio uguale con ottimi risultati.
Un esca alternativa che può costarti zero e ha anche una certa facilità nel reperimento sono i paguri... guarda sulla parete del molo, ne sarà pieno.
Vanno bene di turre le dimensioni, il consglio che ti do è innescarlo/i (a seconda delle dimensioni se piccoli più di uno) su un'amo del 6-8 bello robusto con abbondante giro di filo elastico.
Credimi è irresistibile per le orate quento per spigole, mormore e saraghi. Veramente micidiale se l'innesco si presenta voluminoso. Per quanto riguarda le pasture.. beh, il pellet funziona, ma personalmente preferisco sfarinati e sarda macinata mischiati.

La foto di un mio innesco...l'amo è totalmente mascherato.

Attached Image: IMG_0017.jpg

IMG_0017.jpg

 
Top
eugenio65
view post Posted on 5/5/2009, 21:29




Interessante la cosa del paguro...
 
Top
AdrianoSusca
view post Posted on 6/5/2009, 00:31




ottima direi!
 
Top
el cré
view post Posted on 6/8/2009, 15:06




CITAZIONE (sergio62 @ 28/4/2009, 16:51)
CITAZIONE (AdrianoSusca @ 28/4/2009, 16:40)
uhmmmm....mi sa che a sto punto mi ci faccio il sugo con le cozze surgelate...

Adriano io di pesca in mare ne capisco poco o niente ma in cucina me la cavo...ti posso dire che il sugo con le cozze congelate è una chiavica :sick: Tutti i molluschi bivalvi con il congelamento perdono il 90% delle proprietà organolettiche...e poi sei in Sargegna e mangi pesce congelato? :o:

non posso che straquotare sergio.. ;)

CITAZIONE (ogeid_79 @ 5/5/2009, 20:57)
CITAZIONE (m@uri1 @ 28/4/2009, 14:21)
personalmente ho scoperto l'uso della cozza intera proprio in Sardegna alla Maddalena me lo ha insegnato
un pescatore del posto.
inizialmente per innescare l'amo al'interno della cozza, utilizzavo la punta di un coltellino come leva per aprire leggermente le valve infilando alla meno peggio l'amo nel corpo del mollusco,una volta fatto togliendo la punta del coltello, la cozza si richiuderà, tenendo dentro saldamente l'amo.

Poi mi sono raffinato ora apro ( stile libro ) la cozza e accuratamente nascondendoli nella polpa del mollusco,innesco non piu' un amo ma due riducendone anche le dimensioni passando da un amo filo grosso del n.6 a due ami gambo corto. n.8/10 sempre filo grosso.

una volta innestati richiudo la cozza e la serro con del filo elastico per esche della stonfo per vederlo Clicca qui'

come mossa finale una piccola botta sul guscio cosi' una volta sul fondo rilascera' lentamente sua scia oleosa dei suoi liqudi interni,un richiamo davvero inebriante per le Orate.

L'innesco di mollusco di cozza scusciato sia bollita o surgelata è sostanzialmente comodo ma meno redditizio per le orate in quantochè il mollusco cosi' trattato ha perso gran parte dei suoi liquidi addescanti.

p.s.
altra esca altamente selettiva è il granchio vivo un po' complicato da innescare visto la poca collaborazione del granchio stesso :lol:

Ottimo il consiglio della cozza innescata nel seguente modo, io faccio uguale con ottimi risultati.
Un esca alternativa che può costarti zero e ha anche una certa facilità nel reperimento sono i paguri... guarda sulla parete del molo, ne sarà pieno.
Vanno bene di turre le dimensioni, il consglio che ti do è innescarlo/i (a seconda delle dimensioni se piccoli più di uno) su un'amo del 6-8 bello robusto con abbondante giro di filo elastico.
Credimi è irresistibile per le orate quento per spigole, mormore e saraghi. Veramente micidiale se l'innesco si presenta voluminoso. Per quanto riguarda le pasture.. beh, il pellet funziona, ma personalmente preferisco sfarinati e sarda macinata mischiati.

La foto di un mio innesco...l'amo è totalmente mascherato.

perfetto...ma come fate il lavoretto dei due ami?come sono legati al finale?uno sopra all'altro?scusate ma sun ignurant... :B):
 
Top
dany++
view post Posted on 7/8/2009, 00:18




CITAZIONE (kontiky @ 27/4/2009, 21:17)
Vai di pellettato al pesce e camole della cera come esca! ;)

tanta roba, da provare sucuramente
 
Top
paolo692006
view post Posted on 7/8/2009, 23:53




Ottimi tutti i suggerimenti ch eho letto fin ora, aggiungerei il Bibi, un grosso vermone succulento e molto resistente all'amo. Si trova in commercio in due modi o di piccole dimensioni, 5 cm circa oppure grandi anche da 40 cm da fare a pezzi. In quest'ultimo caso, si può anche congelare, anche morto sarà sempre buono. L'unico neo è il costo un pò elevato. Consiglio di comprare quello grande che costa un pò meno ed è comunque molto valido. Non è raro inoltre che l'orata specialmente di grosse dimensioni mangi sulla sardina. Qui da me nel periodo invernale sopratutto, è possibile insidiare grosse orate, innescando intero un grosso pezzo di vermone di rimini, una specie di serpentone con mille piedini.

il pellettato e la camola, la consiglio sopratutto nei canali e nelle darsene interne dei porti!
 
Top
pierre105
view post Posted on 8/8/2009, 07:53




il quella del paguro l'avevo provata a pantelleria.... su 1 amo del 20, e prendevo i saraghi......
 
Top
ibbove
view post Posted on 15/9/2009, 15:55




Salve amici pescatori,
per quanto riguarda la pesca con la cozza...con che diametro di finale si pesca di solito?

Piombo fisso o scorrevole?

Grazie mille

Samuele
 
Top
paolo692006
view post Posted on 15/9/2009, 16:12




Samuele, se intendi con la cozza chiusa, non fartiscrupoli anche uno 0,30 và bene! Per quanto riguarda il piombo, tutto dipende da dove peschi, considera che la cozza ha un suo peso che puoi sfruttare per il lancio! Se peschi dal molo non ha senso buttare una cozza in mezzo al porto. Meglio pasturare una zona specifica con cozze tritate e poi lanciarci sopra il tuo ingano!

Edited by paolo692006 - 15/9/2009, 20:30
 
Top
eugenio65
view post Posted on 15/9/2009, 19:49




Giusto Paolo, a Civitavecchia si lancia anche senza piombo appena sotto l'antimurale, cambia il discorso se peschi dalla spiaggia....
 
Top
ibbove
view post Posted on 16/9/2009, 08:27




CITAZIONE (paolo692006 @ 15/9/2009, 17:12)
Samuele, se intendi con la cozza chiusa, non fartiscrupoli anche uno 0,30 và bene! Per quanto riguarda il piombo, tutto dipende da dove peschi, considera che la cozza ha un suo peso che puoi sfruttare per il lancio! Se peschi dal molo non ha senso buttare una cozza in mezzo al porto. Meglio pasturare una zona specifica con cozze tritate e poi lanciarci sopra il tuo ingano!

Grazie mille,

ho visto pescare a Viareggio con cozze lunghe 3 cm, in genere si pesca con molto cozze più grandi?

Un salutone

Samuele
 
Top
paolo692006
view post Posted on 16/9/2009, 20:29




Bhe io a Gaeta usavo aprire una bella cozza anche di sei sette centimetri, senza però del tutto staccare le valve inserivo l'amo e poi avvolgevo il filo all'esterno dei gusci in modo da tenerla chiusa quindi lo passavo in mezzo per bloccarlo. Non usavo la canna, lanciavo e appena sul fondo davo uno strattone in modo che il filo si sganciasse e la cozza si aprisse. Ci vuole un pò di pratica solo ad aprire la cozza senza romperla, devi aiutarti con un coltello a lama flessibile. Per le Orate era micidiale!!!!!!!

Edited by paolo692006 - 17/9/2009, 12:01
 
Top
32 replies since 27/4/2009, 12:03   5230 views
  Share