Ledgering & Barbel Fishing Italia

TUTORIAL - Running Rig Classico

« Older   Newer »
  Share  
The Swim
view post Posted on 11/3/2013, 11:32




Questo è il Running Rig classico, montatura semplice e come tutte le cose semplici efficace.

Montatura da carpe e pesce bianco in acque ferme/lente da usare in maniera ottimale con finale dallo 0,13/0,14 in su.

Usiamo dei Korum Buffer Beads (li fa anche Drennan) ed una perlina con girella Korum Feedabead.

foto1en

Inserire la perlina nella lenza madre.

foto2ikt

Inserire il paracolpi di seguito.

foto3ha

Legare la girella che è in dotazione.

foto4tkk

Coprire col paracolpi metà girella.

foto5ti

Unire finale trecciandone 10 cm e feeder, ecco il rig completo.

foto6fv
 
Top
Alexfish
view post Posted on 11/3/2013, 12:05




Ottimo,capito,io usavo l'antitangle,comunque quanto lo faccio lungo il terminale del 0,14 0,16? Fluoro carbon è meglio?
 
Top
The Swim
view post Posted on 11/3/2013, 12:06




Quello dipende da come mangiano....parti con un finale di 40 cm.

No fluorocarbon!
 
Top
Alexfish
view post Posted on 11/3/2013, 12:37




Grazie the swim,mi sei stato molto di aiuto,andrò a pesca e ti farò sapere come è andata.
 
Top
askanafr
view post Posted on 11/3/2013, 12:46




hey fran secondo te c'è differenza tra inserire la perlina con la parte blu verso monte o viceversa?
perchè osservandole i fori sono diversi...
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 12:48
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Member
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Ciao Fran, ti pongo una domandina tecnica su un particolare che non ho chiarissimo:
uso spesso questo rig e altrettanto spesso faccio scorrere la girella del feeder su un tratto trecciato di 10 cm. in modo che il nodo di chiusura faccia da parziale contraccolpo che agevola l'autoferrata ma non impedisce al feeder di scorrere in alto durante le fasi di recupero del pesce.
Bene: non ho mai notato differenze significative tra le due opzioni, puoi dirci qualcosa in merito?
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 13:00
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


io uso mettere un semplice chicco di riso a monte della perlina in modo da poter regolare la prozione "running" e, volendo tenere il feeder in posizione maggiormente disassata rispetto alla girella del terminale, si aggiungono anche una o due perline di gomma prima della stessa girella coprigirella.
 
Top
killerfish
view post Posted on 11/3/2013, 14:44




CITAZIONE (Carmiluca @ 11/3/2013, 12:48) 
Ciao Fran, ti pongo una domandina tecnica su un particolare che non ho chiarissimo:
uso spesso questo rig e altrettanto spesso faccio scorrere la girella del feeder su un tratto trecciato di 10 cm. in modo che il nodo di chiusura faccia da parziale contraccolpo che agevola l'autoferrata ma non impedisce al feeder di scorrere in alto durante le fasi di recupero del pesce.
Bene: non ho mai notato differenze significative tra le due opzioni, puoi dirci qualcosa in merito?

Secondo me Prof questo è il rig classico per insidiare pesci super sospettosi che se gli dai una biro ti scrivono un tema meglio dei tuoi alunni ;)
Anche io come te delle volte ho brillato anche un 15 cm al di sopra del conetto dove alloggia poi per metà la girella.
Secondo il mio modesto parere la differenza sta che , anche seppur lievemente, contribuiamo ad " appesantire " e ridurre la fluidità dell'assetto.
Invece metto sempre, come dice Sergio , uno stopperino-chicco di riso che in caso di frenesia sposto per ottenere un effetto bloccante e di conseguenza piu' autoferrante.
 
Top
The Swim
view post Posted on 11/3/2013, 16:11




CITAZIONE (Carmiluca @ 11/3/2013, 12:48) 
Ciao Fran, ti pongo una domandina tecnica su un particolare che non ho chiarissimo:
uso spesso questo rig e altrettanto spesso faccio scorrere la girella del feeder su un tratto trecciato di 10 cm. in modo che il nodo di chiusura faccia da parziale contraccolpo che agevola l'autoferrata ma non impedisce al feeder di scorrere in alto durante le fasi di recupero del pesce.
Bene: non ho mai notato differenze significative tra le due opzioni, puoi dirci qualcosa in merito?

Luca la differenza è che trecciando i 10 cm sopra o anche meno ottiene in leggero ferraggio dovuto al battere del feeder sul nodo di giunzione, come hai esattamente detto. Ed è questa la modifica che si fa in gara usando questo rig poichè per regolamento il feeder deve essere libero di scorrere per cui scorre come da regolamento ma hai in più una piccola autoferrata che li per li può non servire ma se peschi a distanza serve assai di più.

Unica cosa da sostituire facendo questo rig modificato è usare anzichè la perlina Korum una girella ad occhio romboidale, non tondo perchè l'angolo del rombo urta meglio contro il nodo.

CITAZIONE (askanafr @ 11/3/2013, 12:46) 
hey fran secondo te c'è differenza tra inserire la perlina con la parte blu verso monte o viceversa?
perchè osservandole i fori sono diversi...

Quella dentatura sulla parte blu da noia anche a me ma è una caratteristica costruttiva...io non ci bado troppo, notando che non danneggia la lenza madre.

Ad onor del vero però finra non ho ancora trovato una perlina con moschettone, che sia Korum, Drennan o Stonfo che con l'uso non formi quella odiata scanalatura dopo un pò di pescate, tant'è che ne butto diverse dopo un pò d'uso....mio parere dovrebbero farle di una materiale diverso dalla plastica.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 16:01
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Member
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 11/3/2013, 13:00) 
...volendo tenere il feeder in posizione maggiormente disassata rispetto alla girella del terminale, si aggiungono anche una o due perline di gomma prima della stessa girella coprigirella.

Ma aggiornati... :D
http://www.prestonfishing.nl/index.php?ite...id=4735&lang=EN
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 16:16
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Globale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Carmiluca @ 12/3/2013, 16:01) 
CITAZIONE (sergio62 @ 11/3/2013, 13:00) 
...volendo tenere il feeder in posizione maggiormente disassata rispetto alla girella del terminale, si aggiungono anche una o due perline di gomma prima della stessa girella coprigirella.

Ma aggiornati... :D
www.prestonfishing.nl/index.php?ite...id=4735&lang=EN

..azzo non li ho ancora provati, mo chiamo subito il negoziante :D
 
Top
dawi
view post Posted on 4/12/2014, 18:41




non vedo le foto della montature
 
Top
dawi
view post Posted on 7/12/2014, 14:03




non vedo le foto cazzo!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
Gino Gentili
view post Posted on 7/12/2014, 18:54




CITAZIONE (dawi @ 7/12/2014, 14:03) 
non vedo le foto cazzo!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Cìè poco da fare: o lavori di fantasia o aspetti che qualcuno carichi il tutorial in PDF qui: www.lbfitalia.net/html/tutorial.html
 
Top
22 replies since 11/3/2013, 11:32   3095 views
  Share