Ledgering & Barbel Fishing Italia

Statistiche - Commenti catture barbi over 3 kg stagione 2008/2009

« Older   Newer »
  Share  
frangler
view post Posted on 3/9/2009, 14:11




CITAZIONE (mateino @ 3/9/2009, 14:32)
interessante, altro nota: in quei punti dove li ho fatti non vi erano rifugi tipo, blocchi o alberi erano ghiaioni puliti...i piccolini c'erano ma non rompevano in maniera esagerata e guarda caso c'erano aspi (non branchi enormi ma ne abbiamo fatti parecchi) che cacciavano allegramente sulle rive e in mezzo per tutto il giorno; probabilmente anche la presenza di questi in caccia hanno fatto si che il piccolo si allontanasse in certi frangenti favorendo probabilmente le mangiate di quelli belli. Son solo supposizioni pensando alle peculiarita' del posto

Forse la stazza degli aspi poteva essere troppo piccola per preuccupare un branco anche di pochi individui di barbi, molto probabilmente i mini barbi si sentivano minacciati dagli aspi e hanno preferito darsela a gamge e ritornare in un secondo momento...
altra nota su cui si può discutere è se l'ambiente in cui stazionano i grossi barbi è consono per la riprioduzione se è una specie che non "migra" per l'accoppamento...

CITAZIONE (mateino @ 3/9/2009, 15:05)
CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 15:00)
Mi ci aveva mandato un amico..lo sapevo già che li c'erano..
cmq sarà sstato anche un gran culo...

ah gli amici...beh con la dritta il discorso cambia...gli hai presi belli ?

per la prima volta mi ritengo soddistatto..non è uscito niente di grosso però so che li ci sono visto che mi hanno raddrizzato l'amo più di una volta...
c'è il report su appunti di pesca, si intitola c'è sempre una prima volta
 
Top
mateino
view post Posted on 3/9/2009, 14:50




CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 15:11)
Forse la stazza degli aspi poteva essere troppo piccola per preuccupare un branco anche di pochi individui di barbi, molto probabilmente i mini barbi si sentivano minacciati dagli aspi e hanno preferito darsela a gamge e ritornare in un secondo momento...

certo puo' essere benissimo, sicuramente i barbi grossi non temono gli aspi come predatori (al limite i siluri, ma in quel tratto non ho visto un gran movimento), gli unici casi in cui arrecano danno se cerchi i baffuti a mio parere e' quando sono branchi troppo grossi e invadenti non lasciandoli mangiare perche' molto piu' famelici

QUOTE=frangler,3/9/2009, 15:11]

altra nota su cui si può discutere è se l'ambiente in cui stazionano i grossi barbi è consono per la riprioduzione se è una specie che non "migra" per l'accoppamento...

[/QUOTE]

la frega e' passata da un pezzo e sinceramente non ti so rispondere, non sono ancora riuscito a individuare particolari zone di frega dalle mie parti

QUOTE=frangler,3/9/2009, 15:11]

per la prima volta mi ritengo soddistatto..non è uscito niente di grosso però so che li ci sono visto che mi hanno raddrizzato l'amo più di una volta...
c'è il report su appunti di pesca, si intitola c'è sempre una prima volta
[/QUOTE]

anche a noi st'estate hanno raddrizzato e rotto di netto un paio di ami, hanno una potenza esplosiva con le temperature giuste
 
Top
frangler
view post Posted on 3/9/2009, 14:52




CITAZIONE (mateino @ 3/9/2009, 15:28)
CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 15:11)
Forse la stazza degli aspi poteva essere troppo piccola per preuccupare un branco anche di pochi individui di barbi, molto probabilmente i mini barbi si sentivano minacciati dagli aspi e hanno preferito darsela a gamge e ritornare in un secondo momento...

certo puo' essere benissimo, sicuramente i barbi grossi non temono gli aspi come predatori (al limite i siluri, ma in quel tratto non ho visto un gran movimento), gli unici casi in cui arrecano danno se cerchi i baffuti a mio parere e' quando sono branchi troppo grossi e invadenti non lasciandoli mangiare perche' molto piu' famelici

CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 15:11)
altra nota su cui si può discutere è se l'ambiente in cui stazionano i grossi barbi è consono per la riprioduzione se è una specie che non "migra" per l'accoppamento...

la frega e' passata da un pezzo e sinceramente non ti so rispondere, non sono ancora riuscito a individuare particolari zone di frega dalle mie parti

CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 15:11)
per la prima volta mi ritengo soddistatto..non è uscito niente di grosso però so che li ci sono visto che mi hanno raddrizzato l'amo più di una volta...
c'è il report su appunti di pesca, si intitola c'è sempre una prima volta

anche a noi st'estate hanno raddrizzato e rotto di netto un paio di ami, hanno una potenza esplosiva con le temperature giuste

si..e verò... a breve proverò di nuovo però con delle contromisure più adeguate...
io purtruppo farò solo studi per il campionamento e lo stato di crescita di questo pesce durante il tirocinio quindi non so darti una risposta...
 
Top
mateino
view post Posted on 3/9/2009, 15:15




CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 15:52)
io purtruppo farò solo studi per il campionamento e lo stato di crescita di questo pesce durante il tirocinio quindi non so darti una risposta...

interessante, complimenti...facci poi leggere i risultati della ricerca
 
Top
Fabio Rainieri
view post Posted on 3/9/2009, 18:03




CITAZIONE (superpeppe @ 3/9/2009, 12:35)
certo è che quest'anno è tutto molto particolare...bisognerebbe vedere se la cosa si ripete anche negli anni a venire (io per esempio i più belli, parlando del Po, li ho presi tutti al mattino e nemmeno troppo presto in fondali di 4-5 m con sabbia e acqua pressochè ferma....)

continuo ad essere dell'idea che la tipologia e profondità del fondale e la velocità della corrente centrino veramente poco, ma che sia un'altro il fattore predominante per determinare gli spot con la presesenza di barbi grossi.... ;)

Nello spot dove abbiamo pescato quest'anno ci sono voluto andare (e ovviamente Matteo è venuto con me) perchè ci sono sempre stati barbi di taglia anche in estate. Alcune piene avevano mutato il corso principale del fiume.. assodato che quest'anno era tornato tutto al suo posto ci voluto tornare. Quindi non è stato un caso.. :wub:
Ti dirò di più.. lì ci ho preso il mio primo europeo (acconpagnato da molti altri e spaccate varie).

E a forza di cercare ho anche trovato una vecchia foto e l'ho passata nello scanner... era l'agosto del '97 :D

[IMG]image[/IMG]

Lo spot per caratteristiche non differisce molto da altri dove abbiamo preso bene. E dici giusto quando parli di alimento naturale, dove abbiamo pescato basta entrare in acqua e guardare sotto le pietre per capire perchè c'è pesce.. ;)

Altro appunto inressante: esclusi gli aspi, lo spot si presenta, per caratteristiche proprie, decisamente inospitale per altre specie.. Che, garantito al limone (spaccate su 0,40 diretto), stazionano molto più volentieri 500mt a monte... ma lì è inospitale per le tende <_< <_< :D
 
Top
49 replies since 30/9/2008, 13:09   946 views
  Share