Ledgering & Barbel Fishing Italia

Statistiche - Commenti catture barbi over 3 kg stagione 2008/2009

« Older   Newer »
  Share  
pierre105
view post Posted on 3/9/2009, 09:35




complimenti a mateino.... che bestie di barbi!!!!!!
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 09:43
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


diaciamo pure che i piemontesi c'hanno un bel culo...stanno recuperando adeso quello che non han fatto st'inverno! :lol:
 
Top
mateino
view post Posted on 3/9/2009, 10:04




CITAZIONE (superpeppe @ 3/9/2009, 10:43)
diaciamo pure che i piemontesi c'hanno un bel culo...stanno recuperando adeso quello che non han fatto st'inverno! :lol:

beh anche sta primavera roba bella e' uscita (vedi mini raduno di marzo per esempio con 4 / 5 over 3), e' che abbiamo pescato molto poco in Po causa piene e siamo stati costretti a emigrare in altri lidi e posti completamente nuovi e vergini(e prendere in questi casi e' la sfida piu' intrigante e gratificante per me)...

sugli estivi che dire, ne sono usciti parecchi sopra i due kg e mezzo prima in uno spot dove li prendavamo anche l'anno scorso e poi li dove c'erano quelli veramente grossi; oramai sono convinto dopo due estati che li bracchiamo che stazionino in ghiaioni con fondale medio (tra 1.5 e 2.5) molto ben ossigenati e che soprattutto siano di passaggio, ci sono momenti dove vedi 3/4 mangiate di fila con pause poi anche di molte ore (parlo della mia zona)
La cosa che mi ha lasciato perplesso e' che gli orari in cui abbiamo piu' avuto riscontro erano le ore piu' calde della giornata dall'una alle tre (abbiamo anche provato il mattino prestissimo e la sera tardi ma con meno risultati)
 
Top
frangler
view post Posted on 3/9/2009, 11:10




CITAZIONE
La cosa che mi ha lasciato perplesso e' che gli orari in cui abbiamo piu' avuto riscontro erano le ore piu' calde della giornata dall'una alle tre (abbiamo anche provato il mattino prestissimo e la sera tardi ma con meno risultati)

strano..ma anch'io ho avuto le mangiate nel pomeriggio dalle 3 alle4 e mezza...
io non faccio testo però perchè sul po ci sono andato una volta soltanto...
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 11:35
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


certo è che quest'anno è tutto molto particolare...bisognerebbe vedere se la cosa si ripete anche negli anni a venire (io per esempio i più belli, parlando del Po, li ho presi tutti al mattino e nemmeno troppo presto in fondali di 4-5 m con sabbia e acqua pressochè ferma....)

continuo ad essere dell'idea che la tipologia e profondità del fondale e la velocità della corrente centrino veramente poco, ma che sia un'altro il fattore predominante per determinare gli spot con la presesenza di barbi grossi.... ;)
 
Top
frangler
view post Posted on 3/9/2009, 12:02




CITAZIONE
continuo ad essere dell'idea che la tipologia e profondità del fondale e la velocità della corrente centrino veramente poco, ma che sia un'altro il fattore predominante per determinare gli spot con la presesenza di barbi grossi....

e qual'è??? dai dicci il tuo segreto...
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 12:07
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


segreto?
nessun segreto....per ma il fattore predominante è il cibo...e con questo voglio dire determinate tipologie di alimenti e facilità di reperimento in base alla temperatura dell'acqua ^_^

ma su questo ci sarebbe da aprire tutto un capitolo a parte
 
Top
mateino
view post Posted on 3/9/2009, 13:18




Il cibo e' sicuramente di fondamentale importanza ma il mio obiettivo non e' quello di radunare i branchi pensando di sfamarli (a monte del secondo spot c'e' una vecchia prismata di 500 metro da dove non penso di riuscire a distrarli), preferisco ragionare da trifolaio (e dalle mie parti ce ne sono ancora) cercando, ragionando sulle situazioni e trovandoli.
Proprio da questo punto di vista v'assicuro che nei posti dove li faccio in stagioni diverse caccio fuori qualcosa ma non a quei livelli e comunque il piccolo sara' per i rifugi e' particolarmente aggressivo e invadente.
Spot o non spot, io i riscontri piu' importanti gli ho ottenuti in quel tipo di contesto, ghiaioni con poco fondo e branchi di passaggio, peppe in altri con caratteristiche diverse ma con un approccio presumo radicalmente differente.
Fatto sta che in entrambi i casi i pesci escono, anche d'estate ;)

CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 12:10)
CITAZIONE
La cosa che mi ha lasciato perplesso e' che gli orari in cui abbiamo piu' avuto riscontro erano le ore piu' calde della giornata dall'una alle tre (abbiamo anche provato il mattino prestissimo e la sera tardi ma con meno risultati)

strano..ma anch'io ho avuto le mangiate nel pomeriggio dalle 3 alle4 e mezza...
io non faccio testo però perchè sul po ci sono andato una volta soltanto...

beh allora c'hai avuto un bel culo... :D
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 13:18
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


forse mi sono espresso male...per cibo non intendevo quello che gli diamo noi, ma quello che naturalmente gli offre il fiume ;)

la ricerca dei pesci poi è un'altro tassello fondamentale...ho imparato per esperienza mia e poi mi è stato confermato anche da Rob, un "barbel angler" che ho conosciuto nella vacanza in U.K. dello scorso mese, che i barbi si alimentano solo in determinati punti e in determinati momenti ...

e un conto è cercarli in canali larghi 15 20 m come quelli inglesi, un'altro in fiumi larghi 3-400 m come, ad es. il Po dalle mie parti (hai voglia a pescarli a 60-70 m di distanza da riva quando magari stazionano a centro fiume...)
 
Top
mateino
view post Posted on 3/9/2009, 13:22




CITAZIONE (superpeppe @ 3/9/2009, 14:18)
forse mi sono espresso male...per cibo non intendevo quello che gli diamo noi, ma quello che naturalmente gli offre il fiume ;)

la ricerca dei pesci poi è un'altro tassello fondamentale...ho imparato per esperienza mia e poi mi è stato confermato anche da Rob, un "barbel angler" che ho conosciuto nella vacanza in U.K. dello scorso mese, che i barbi si alimentano solo in determinati punti e in determinati momenti ...

e un conto è cercarli in canali larghi 15 20 m come quelli inglesi, un'altro in fiumi larghi 3-400 m come, ad es. il Po dalle mie parti

...assolutamente d'accordo, in quel caso sono situazioni diversissime dalle nostre (metto anche le mie zone che anche se non e' il Po del piacentino e' comunque gia' di pianura inoltrata) anche se situzioni importanti le hanno anche loro immagino....o ma per sapere qualcosa del viaggio devo mandarti a intervistare da Minoli ? :D
 
Top
frangler
view post Posted on 3/9/2009, 13:23




CITAZIONE (superpeppe @ 3/9/2009, 13:07)
segreto?
nessun segreto....per ma il fattore predominante è il cibo...e con questo voglio dire determinate tipologie di alimenti e facilità di reperimento in base alla temperatura dell'acqua ^_^

ma su questo ci sarebbe da aprire tutto un capitolo a parte

si..scherzavo...
vero per quanto riguarda il cibo ma anche luoghi dove possono rifugiarsi in caso di pericolo lo vedo un fattore da prendere in considerazione anche perchè un pesce che è intento a cibarsi, magari un branco di pesci che vanno in frenesia alimentare, a mio parere diventano menocauti e possono essere prede più facili da catturare...
certo è che bisognerebbe ragionare come un barbo...
 
Top
mateino
view post Posted on 3/9/2009, 13:32




CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 14:23)
vero per quanto riguarda il cibo ma anche luoghi dove possono rifugiarsi in caso di pericolo lo vedo un fattore da prendere in considerazione anche perchè un pesce che è intento a cibarsi, magari un branco di pesci che vanno in frenesia alimentare, a mio parere diventano menocauti e possono essere prede più facili da catturare...
certo è che bisognerebbe ragionare come un barbo...

interessante, altro nota: in quei punti dove li ho fatti non vi erano rifugi tipo, blocchi o alberi erano ghiaioni puliti...i piccolini c'erano ma non rompevano in maniera esagerata e guarda caso c'erano aspi (non branchi enormi ma ne abbiamo fatti parecchi) che cacciavano allegramente sulle rive e in mezzo per tutto il giorno; probabilmente anche la presenza di questi in caccia hanno fatto si che il piccolo si allontanasse in certi frangenti favorendo probabilmente le mangiate di quelli belli. Son solo supposizioni pensando alle peculiarita' del posto
 
Top
luckart
view post Posted on 3/9/2009, 13:58




molto interessante questa discussione.....potrebbe essere motivo di studio e di continuo approfondimento portare le personali esperienze in una sorta di confronto a distanza tra per esempio la zona battura da mateino e i piemontesi, quella piu' conosciuta e battuta del triangolo d'oro (pizzighettone-c.b.a.-spinadesco) e quella frequentata da Sergio e i romagnoli nella zona di ferrara.....considerando che ci sono anche molti spot interessanti ancora da battere......
e se è vero (e credo proprio che lo sia) che tra poco molti spot verranno preclusi al nostro accesso......studiando il comportamento alimentare del pesce...le caratteristiche del fondale e della corrente potremmo avere alcuni "preziosi" elementi per capire o "sospettare" dove possano esserci i BIG BARBEL....

p.s. io nel mio piccolo sto smanettando a tutto spiano con Google Earth lungo il Grande Fiume nel tratto che va da Mantova a Ferrara e presto iniziero' a fare sopralluoghi esplorativi che saranno seguiti poi da sessioni di pesca mirate ........ magari faro' solo un buco nell'acqua (cosa molto probabile) ma voglio provarci..... :B):
 
Top
frangler
view post Posted on 3/9/2009, 14:00




CITAZIONE (mateino @ 3/9/2009, 14:18)
CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 12:10)
strano..ma anch'io ho avuto le mangiate nel pomeriggio dalle 3 alle4 e mezza...
io non faccio testo però perchè sul po ci sono andato una volta soltanto...

beh allora c'hai avuto un bel culo... :D

Mi ci aveva mandato un amico..lo sapevo già che li c'erano..
cmq sarà sstato anche un gran culo...
 
Top
mateino
view post Posted on 3/9/2009, 14:05




CITAZIONE (frangler @ 3/9/2009, 15:00)
CITAZIONE (mateino @ 3/9/2009, 14:18)
beh allora c'hai avuto un bel culo... :D

Mi ci aveva mandato un amico..lo sapevo già che li c'erano..
cmq sarà sstato anche un gran culo...

ah gli amici...beh con la dritta il discorso cambia...gli hai presi belli ?
 
Top
49 replies since 30/9/2008, 13:09   946 views
  Share