Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ledgering in mare

« Older   Newer »
  Share  
paolo692006
view post Posted on 7/4/2008, 13:44




Quanti di noi hanno mai provato a pescare a ledgering in mare? E a che tipo di pesci hanno rivolto la propria attenzione?
Da quando sono nato, vivo sul mare, ma proprio sopra. Non ricordo di aver mai abitato a pù di 500 metri in linea d'aria. Come ormai molti di voi sanno lavoro anche sul mare insomma, sarebbe impossibile per me non pescare a mare.
Il Lavoro mi ha portato fino ad oggi in giro per l' Italia, sono stato in Puglia, in Sicilia in Calabria e per un breve periodo anche nelle Marche , ovunque sono andato, ho sempre avuto modo di pescare a ledgering e soprattutto ho trovato gente che senza saperlo lo faceva già.
Ricordo, che quando mi presentai agli amici del forum, proprio il primo giorno, il primo dubbio che mi tolsi fu : <ma io pesco a ledgering?>. Il dubbio nasceva dal fatto che nessuna rivista di settore aveva mai parlato del ledgering in mare.
Mi avvicinai a questa tecnica diversi anni fa leggendo un articolo di Mario Molinari. Pensai che se lacosa funzionava in un fiume, perche non poteva funzionare anche al mare?
Così, corsi a cercare una canna da ledgering, corsi per modo di dire perchè per trovare una Winkleipicher in negozi di vocazione marina, ci misi oltre un anno, ma poi la trovai. Non era un attrezzo eccezionale ma intanto avevo una vera canna da ledgering.
Ovviamente il mio punto di riferimento era quel solo articolo di Mario e nulla più. E quindi tutto fino alla conoscenza del forum fu frutto di tentativi e ingegno personale. In qualche modo, mi costruii un cage feeder e iniziai a pescare imbottendolo con del semplice pane ammollato e condito secondo una vecchia e segreta ricetta (così mi disse il vecchietto che tanti anni fa me la svelò gelosamente) rivolgendo la mia attenzione ai cefali. Ovviamente, nel giro di poco, i risultati iniziarono a vedersi e non certo per la mia bravura. Questo, fu lo sprono ad andare avanti e a preferire quella piccola Winclei a tutte le altre canne che già allora avevo a dozzine nella mia sacca.
Ricordo come se fosse ora la mia prima orata. A quei tempi, mai avrei pensato di pescare un pesce così nobile con questa tecnica. Oggi, posso dire senza ombra di dubbio che grazie proprio a questo stupendo pesce il ledgering in mare ha ed avrà sempre maggior successo.
Poi sono venuti i saraghi, le ombrine, le mormore, in Sicilia nel Golfo di Castellammare ne pescavo a centinaia, qualche spigola, devo dire la verità alla signora il ledgering non è che piaccia poi tanto, le meno nobili ma divertentissime salpe e tante altre specie di pesci che non stò quì ad elencare.
Qualche anno fà sempre quando facevo servizio in Sicilia, addirittura pescando a ledgering dalla banchina del porto di Alcamo (TP), mi capitò di pescare una ricciola, non superava il chilo ma la gioia di averla catturata con la "mia" tecnica mi fece fare salti di gioia.

Tutto questo per dire che il ledgering anche in mare risulta una tecnica vincente.

image



Ed ora, racconatemi le vostre esperienze marine e la vostra prima volta a ledgering in mare.
 
Top
view post Posted on 7/4/2008, 13:56
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Member
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Ho iniziato a ledgering proprio in acque salmastre. Era l'87 (a. C. :o: :D ), e c'era in giro ben poco materiale, tanto che adattai un vettino in fibra di vetro ad innesto su una telescopica di tre metri, e con quella prima canna "da ledgering" cominciai a insidiare le spigole (ma anche i cefali e gli sparlotti) nel porto di Livorno.
Fu una scoperta, condita anche da grossi cestini di pesci (per la verità mai grossi, ma qualche bel "doppia porzione" c'era), finché l'accesso al porto venne drasticamente limitato, i pesci presi nei canali più interni avevano un sapore "ambiguo" e così, dovendo pescare solo per divertirmi, abbandonai quel tipo di acque.
Ma resto dell'idea che il ledgering sia la tecnica più catturante in acque di foce, porti ecc.
 
Top
lapozzo74
view post Posted on 7/4/2008, 14:14




da piccolo, all'isola d'elba sul molo di portoferraio con il mio babbo che con tanta pazienza mi stava dietro in quei lunghi pomeriggi di sole. non era legering, pescavo a tocca gli sparlotti e qualche salpa con un lancetto da 2 metri e due ami con sopra la pasta di pane, formaggio e pasta d'acciughe. il sapore di quelle giornate non lo potrò mai dimenticare.
 
Top
view post Posted on 7/4/2008, 14:53
Avatar

Barbelfishing is not a crime!

Group:
LBFBassoAdda
Posts:
11,192
Location:
San Fiorano (LO) ... la terra "di mezzo" (tra Adda e Po)

Status:


mai pescato in mare...è una cosa che mi manca e che spero di fare al più presto!!

Bravo Paolo, bella discussione!
 
Top
mos.fabio1964
view post Posted on 7/4/2008, 15:09




Bella Paolo,pescare in mare ha sempre un fascino particolare!
La prima volta a ledgering è stata in sardegna,a Porto Ottiolu.......bellissimi ricordi e pesci stupendi. Ricordo le oratine e i saraghi pescati, ma anche la bellezza del posto!!
Complimenti ancora!!
 
Top
mastroPC
view post Posted on 7/4/2008, 17:21




spettacolo...
 
Top
paolo692006
view post Posted on 7/4/2008, 19:03




Una pescata di qualche settimana fa con mare calmo e temperature primaverili, i pesci non hanno collaborato più di tanto, forse a causa della perturbazione che era alle porte e per l'acqua ancora troppo fredda, solo qualche fragolino ed un paio di saregahetti , qualche immancabile "Cagnaccia", penso si chiamino Perchie in italiano, vi assicuro che è stato comunque un piacere rimane seduti a godersi il primo sole primaverile.

image

Un fragolino, uno di quei pesci che spesso sono oggetto di catture a ledgering in mare, un vero piacere averlo in canna, ha una mangiata decisa ed è combattivo anche se di piccola taglia.

image
 
Top
spring76
view post Posted on 7/4/2008, 19:57




Sicuramente da provare , penso sopratutto dalle scogliere.
Da ragazzino pescavo " al lancetto "dagli antemurali del porto di Vasto (CH) innescando il gamberetto vivo, che spettacolo!
Complimenti per le prede e per il bel posto,che porto e'?
 
Top
paolo692006
view post Posted on 7/4/2008, 20:03




Il porto è quello di Porto S. Stefano in provncia di Grosseto.
Il ledgering in mare è bello farlo soprattutto dai moli e dalle scogliere artificiali. Quelle naturali sono un po un problema perche solitamente hanno una scarpata più lunga e gli incagli sono maggiori. Non scarterei però anche i canali e le foci.
 
Top
p@ldo
view post Posted on 7/4/2008, 22:51




Ed ora, racconatemi le vostre esperienze marine e la vostra prima volta a ledgering in mare.
e si'sei stato il piu' veloce , il mio racconto lo devo ancora finire ;) paolo se ho bisogno di suggerimenti posso contare in futuro?...ciao da paolo
 
Top
paolo692006
view post Posted on 8/4/2008, 07:34




CITAZIONE (p@ldo @ 7/4/2008, 23:51)
Ed ora, racconatemi le vostre esperienze marine e la vostra prima volta a ledgering in mare.
e si'sei stato il piu' veloce , il mio racconto lo devo ancora finire ;) paolo se ho bisogno di suggerimenti posso contare in futuro?...ciao da paolo

Ma certo che puoi.
Ti dirò, prossimamente apriremo una sezione sul forum tutta dedicata al ledgering in mare in modo da poterci confrontare e scambiare suggerimenti, idee e spot per praticare al meglio anche il ledgering in mare.
Intanto perchè non ci racconti qualcuna delle tue esperienze???
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 00:09
Avatar

Max

Group:
Member
Posts:
1,708
Location:
Roma

Status:


Paolo, non sai quanto mi intriga la pesca a mare!!

Devo dire che non mi sono mai avvicinato alla pesca al mare per la non conoscenza della tecnica in acque salate.

Non credo che sia così diverso da quella dolce.
 
Web  Top
Valentino
view post Posted on 9/4/2008, 08:52




Ciao Paolo...
vado pazzo per la pesca in mare...
Ho praticato per un pò il surfcasting e poi mi sono dedicato alla pesca con il pasturatore...
all'epoca non lo chiamavo ancora ledgering...non avevo una canna specifica: usavo una HULK con potenza di lancio fino a 50gr...
ho iniziato in Sardegna, nella penisola del Sinis, durante le ferie e mi sono trovato nel secchio oratine, qualche spigoletta (ma rara), sparlotti, mormore...
Nel resto dell'anno, vado spesso in Liguria: lì mi aspetta uno scoglietto che è diventato il mio spot abituale, a Bergeggi...ho pescato tante tanute, qualche perchia, orate ed addirittura qualche sogliola...
adesso ho le canne dedicate, conosco le montature ad hoc...ma continuo a pescare con la mia fedele HULK, il tubetto antitangle e finale...lungo, anzi lunghissimo...
 
Top
Paciok
view post Posted on 9/4/2008, 12:31




Pescare in mare .... è da sempre il mio cruccio :angry: non ho mai fatto pesce e questo mi ha sempre infastidito sin quando da ragazzetto appena patentato trascorrevo la notte al freddo sull'antimurale del porto di Anzio ... bei tempi ma ... poco pesce, solo qualche marmorotta e niente più!!!

A ledgering non ci ho mai provato ma, ho in mente di programmare entro Aprile una bella uscita di ledgering in mare a Terracina dove spero di poter pungere qualcosina in più rispetto al lontano passato di pesca in mare quindi Paolo .... sappia che quando sarò vicino a quella data ti farò molte domande e poi ... possiamo sempre organizzare un giorno di pesca a "casa" tua :) deve apprendere il più possibile ;)

Sei un grande Paolo!!! quell'oratina è bellissima!!!!

Ciao :P
 
Top
m@uri1
view post Posted on 9/4/2008, 12:46




Paolo tu non sai quanto ti invidio.......
 
Top
112 replies since 7/4/2008, 13:44   4429 views
  Share