Ledgering & Barbel Fishing Italia

Ledgering in mare

« Older   Newer »
  Share  
paolo692006
view post Posted on 7/4/2008, 13:44 by: paolo692006




Quanti di noi hanno mai provato a pescare a ledgering in mare? E a che tipo di pesci hanno rivolto la propria attenzione?
Da quando sono nato, vivo sul mare, ma proprio sopra. Non ricordo di aver mai abitato a pù di 500 metri in linea d'aria. Come ormai molti di voi sanno lavoro anche sul mare insomma, sarebbe impossibile per me non pescare a mare.
Il Lavoro mi ha portato fino ad oggi in giro per l' Italia, sono stato in Puglia, in Sicilia in Calabria e per un breve periodo anche nelle Marche , ovunque sono andato, ho sempre avuto modo di pescare a ledgering e soprattutto ho trovato gente che senza saperlo lo faceva già.
Ricordo, che quando mi presentai agli amici del forum, proprio il primo giorno, il primo dubbio che mi tolsi fu : <ma io pesco a ledgering?>. Il dubbio nasceva dal fatto che nessuna rivista di settore aveva mai parlato del ledgering in mare.
Mi avvicinai a questa tecnica diversi anni fa leggendo un articolo di Mario Molinari. Pensai che se lacosa funzionava in un fiume, perche non poteva funzionare anche al mare?
Così, corsi a cercare una canna da ledgering, corsi per modo di dire perchè per trovare una Winkleipicher in negozi di vocazione marina, ci misi oltre un anno, ma poi la trovai. Non era un attrezzo eccezionale ma intanto avevo una vera canna da ledgering.
Ovviamente il mio punto di riferimento era quel solo articolo di Mario e nulla più. E quindi tutto fino alla conoscenza del forum fu frutto di tentativi e ingegno personale. In qualche modo, mi costruii un cage feeder e iniziai a pescare imbottendolo con del semplice pane ammollato e condito secondo una vecchia e segreta ricetta (così mi disse il vecchietto che tanti anni fa me la svelò gelosamente) rivolgendo la mia attenzione ai cefali. Ovviamente, nel giro di poco, i risultati iniziarono a vedersi e non certo per la mia bravura. Questo, fu lo sprono ad andare avanti e a preferire quella piccola Winclei a tutte le altre canne che già allora avevo a dozzine nella mia sacca.
Ricordo come se fosse ora la mia prima orata. A quei tempi, mai avrei pensato di pescare un pesce così nobile con questa tecnica. Oggi, posso dire senza ombra di dubbio che grazie proprio a questo stupendo pesce il ledgering in mare ha ed avrà sempre maggior successo.
Poi sono venuti i saraghi, le ombrine, le mormore, in Sicilia nel Golfo di Castellammare ne pescavo a centinaia, qualche spigola, devo dire la verità alla signora il ledgering non è che piaccia poi tanto, le meno nobili ma divertentissime salpe e tante altre specie di pesci che non stò quì ad elencare.
Qualche anno fà sempre quando facevo servizio in Sicilia, addirittura pescando a ledgering dalla banchina del porto di Alcamo (TP), mi capitò di pescare una ricciola, non superava il chilo ma la gioia di averla catturata con la "mia" tecnica mi fece fare salti di gioia.

Tutto questo per dire che il ledgering anche in mare risulta una tecnica vincente.

image



Ed ora, racconatemi le vostre esperienze marine e la vostra prima volta a ledgering in mare.
 
Top
112 replies since 7/4/2008, 13:44   4432 views
  Share