Ledgering & Barbel Fishing Italia

Posts written by Massimo Zelli

view post Posted: 15/10/2015, 14:01 tournament megatop ags 12ft - Attrezzature
CITAZIONE (tonyesp78 @ 15/10/2015, 14:56) 
Guardi lei ha scatenato un putiferio che neanche immagina. In primis le ho ribadito in privato che il termine "divo" non era riferito a lei ma a uno che sosteneva che la canna in questione non era da considerare per le competizioni. E poi e lei che ha scritto su una rivista che la speed e come la still water. Questo e documentato non inventato. E vero hai la coda di paglia

L’attuale serie Tournament Megatop AGS feeder è composta da 4 modelli, uno in più della vecchia serie Megatop ma non finiscono qui le differenze. Le versioni “Stillwater”, adatta a feeder leggeri e terminali sottili, e “Canal”, dimensionata su maggiori distanze e acque lievemente correnti, sono lunghe 13 piedi e sono in 3 pezzi più due quiver. La versione “long distance” ha la stessa configurazione, è più secca nell’azione e potente nella sezione centrale ed è lung a 13 piedi e 5 pollici. Vi una quarta ed inedita canna: una versione “speed”. E’ in 2 pezzi, lunga 12 piedi dedicata alla pesca in laghetto in velocità e a corta distanza. Possiede la stessa azione della stillwater ma con maggiore agilità definita dalla minore lunghezza. Questo lo hai scritto lei e per tradurre questo non serve un esperto pescatore ma uno che sappia leggere l'italiano. Lei lo sa leggere ?

So leggere molto bene, ed ho riportato pocanzi la spiegazione per non vedenti e/o analfabeti.

Altra cosa, glielo ho già consigliato in privato, glielo consiglio di nuovo pubblicamente: la faccia finita, anche con gli insulti privati.
view post Posted: 15/10/2015, 08:45 tournament megatop ags 12ft - Attrezzature
CITAZIONE (Carlo B. @ 15/10/2015, 08:52) 
CITAZIONE (tonyesp78 @ 15/10/2015, 07:36) 
Proprio questo intendevo dire cioè che la 12 somiglia molto di più alla canal che alla still water.

quindi, con la frase: "Devo dire che il risultato è l'esatto opposto di ciò che è scritto sul catalogo. Ma soprattutto completamente diversa rispetto a quanto ufficializzato da qualche "DIVO" della pesca. Secondo me è un attrezzo potentissimo e per nulla "tondo" come si legge in giro." intendevi che la 12 somiglia alla canal?...ok, un po' strano come modo x dirlo...sembrava una presa per i fondelli rivolta allo Zelli nazionale (anche xchè, che mi risulti, è l'unico "divo" che ad oggi ha parlato delle megatop feeder in una recensione)...

A parte il DIVO di cui non me la prendo perchè la pochezza delle persone è un argomento che non finirà mai di stupirmi.

La cosa che mi fa sorridere (in maniera leggeremente amara) è venire additati per una recensione che riguarda un'altra canna: la Canal (le ho tutte e 4 ma la recensione era sulla canal).

L'unica parte di quella recensione relativa alla versione 12' piedi è:

CITAZIONE
E’ in 2 pezzi, lunga 12 piedi dedicata alla pesca in laghetto in velocità e a corta distanza. Possiede la stessa azione della stillwater ma con maggiore agilità definita dalla minore lunghezza.

Che non significa che ha la stessa potenza.

Nella fattispecie la canal è una canna con un'azione molto progressiva mentre "stillwater" è una canna più parabolica che arriva velocemente a gradi di curvatura profondi, proprio come la speed (12-2 pezzi) che fa lo stesso , soltanto che con una potenza differente , molto più simile alla canal che non alle altre.

Per la serie, se scrivi criticano, se non scrivi è lo stesso: ti mettono in bocca le parole e criticano.


In aggiunta a tutto ciò, non paghi del fatto che hai risposto ad un post senza nominarli, senza tirarli in ballo e cercando di ignorare tanta pochezza, vengono pure a farsi le ragioni via facebook.

Il tale ti contatta, anche se non ce l'hai tra gli amici, per dirti che hai la coda di paglia senza ricordarsi che facebook annota tutto.

Scorro indietro la conversazione scoprendo che prima il "de quo" mi aveva aggiunto agli amici per scocciarmi salvo poi cancellarmi perchè magari gli hai detto qualcosa che non gli era piaciuto.








Va beh, buona giornata, ritorno a leggere da spettatore.
view post Posted: 14/10/2015, 20:34 tournament megatop ags 12ft - Attrezzature
CITAZIONE (cobradogdog @ 13/5/2015, 13:33) 
Ciao ragazzi incominciano a farsi vedere le nuove megatop.
Mi ha incuriosito parecchio la versione 12ft .TNF122MQ.
Qualcuno di voi l ha provata o sbacchettata?
Sa il tipo di azione e casting?
Dovrebbe essere una medium ma porta come linea 2-6 come la stillwater,che è una medium Light. ..
voi che ne dite?

E' una canna che somiglia più alla canal che non alla still water.

Anzi, è per me una buona declinazione della versione canal in due pezzi anzi che 3.

Rispetto a questa differisce per l'agilità che una struttura a 12 conferisce rispetto ad una 13 e per il test curve che è pressochè simile ma in una struttura più corta viene sfruttato prima: ergo la canna è più rapida ad esprimere potenza e quindi più adatta a pesche di velocità e/o carpodromo.

E' molto rotonda nell'azione

zoom_DSC_0429

Se questo non significa rotoanda io sono miky-mouse ed esprime un ottimo grado di reattività e potenza.

Raccorda ottimamente con entrambe le cime, siamo lontani dagli spigoli di una cima da ledgering di vecchia concezione. Secondo me la più pesante tra le due sposa meglio la canna nella sua totalità .

CIao
view post Posted: 24/6/2011, 07:51 Il Principe e i suoi discepoli.. - Appunti di Pesca
QUOTE (ricocr @ 23/6/2011, 19:00) 
QUOTE (sergio62 @ 23/6/2011, 08:06) 
bella giornata di pesca e bellissimo spot...molto bella e originale la foto con il barbo in prospettiva,

Grazie Sergio,questa foto l'ho fatta io.......... ;)
P.S.non sono propio cosi leggero,sono 70kg.....

In effetti rico, pure sergio è 70 Kg.... su una gamba e 70 sull'altra.
view post Posted: 23/6/2011, 11:14 Il Principe e i suoi discepoli.. - Appunti di Pesca
QUOTE (sergio62 @ 23/6/2011, 11:41) 
QUOTE (Massimo Zelli @ 23/6/2011, 11:33) 

E ilsewictch no?

Adriano non lo conoscono, e comunque io sono in tripla cifra, tu anche e Luigi pure quindi...più che sufficienti direi

Siamo triple figures che bello... rico è non è manco double figure, arriverà si e no a 3 etti,
view post Posted: 23/6/2011, 10:33 Il Principe e i suoi discepoli.. - Appunti di Pesca
QUOTE (sergio62 @ 23/6/2011, 10:13) 
QUOTE (luigi48 @ 23/6/2011, 10:08) 
No Sergione non hai sporcato un bel niente ,, hai detto cio' che pensavo anch'io . ma detto da te fa un altro effetto , lo hai detto con molto tatto che forso io non ho ., E Grazie

usando un paragone ardito sarebbe come se Rico dormisse in un'amaca con me, te e Zelli sopra... :D


E ilsewictch no?
view post Posted: 29/12/2010, 16:45 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi


Non parlavo certo di loro, Corrado, quando parlavo di studi pilotati... non farmi fare nomi e cognomi. Altrimenti scadiamo in una becera polemica che non è quello a cui miro.

view post Posted: 29/12/2010, 15:15 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
QUOTE
Mi spiego meglio, c'è un pescatore che va a pesca con lo spirito con cui si va allo stadio, ovvero per sentire un pesce (qualsiasi e meglio se grosso) che tira dall'altro lato della lenza (niente di male eh), e ce n'è uno che ci va per avere dall'altro lato della lenza un pesce cresciuto in un ambiente equilibrato, armonico e ricco del patrimonio di biodiversità che la natura ha disposto per quei luoghi. Questi due hanno istanze e aspettative simili? Io dico di no, Alora cosa li accomuna? L'uso di canna e mulinello? Basta questo a unire due persone che hanno della gestione del egrado ambientale due visioni quasi opposte.
Questa retorica dell'unione di tutti i pescatori non mi convince più, porta pazienza. Io mi sento più simile a un'ambientalista che vuole rinaturalizzare gli habitata acquatici, anche se non ha mai toccato una canna da pesca, piuttosto che a un pescatore che mi dice che la naturale evoluzione dei nostri fiumi in epoca di globalizzazione è quella di averci 4 pesci infestanti che nuotano nel fango. Le sinergie e i sodalizi si creano tra simili, e pensare di essere simili solo perchè si gira entrambi la manetta di un mulinello, mi pare davvero poco.

Corrado non dimentichiamo il punto da cui parte questa discussione: le posizioni moderate.

Le posizioni moderate di chi va a pescare perseguendo i propri fini/intenti con un apertura mentale sufficente a capire che non sono quei fini specifici e quegli intenti specifici quelli che deve perseguire quando lavora per il bene delle acque.

Parlare di acque sanissime e pesca al siluro è una chiara contraddizione in termini in Italia e questo senza scendere nei dettagli degli studi più o meno pilotati da una fazione o dall'altra, basta che guardiamo quali sono gli "hot spot" per la cattura di questo pesce, quasi delle fogne
view post Posted: 29/12/2010, 14:33 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
Apprezzo molto quello che scrivi e personalmente credo che istruire e formare passa prima dal buon esempio e poi dalla didattica applicata...

Muoversi nella direzione giusta in questo momento sarebbe un ottimo esempio per chi è nel mondo della pesca da un tempo relativamente breve.

Istruire per me è ben lontano da proclami con toni fastosi e militareschi. E' lontano dal voler raggruppare con il solo scopo di fare numero per sostenere delle idee condivise da pochi.

E' lontano anche dal proporre leggi quadro concepite tanto per impiegare carta e per minimizzare che quello che si persegue è un interesse personale.

QUOTE
purtroppo, ad oggi, ho assitito a troppa unione senza cultura puntando su una massa di inconsapevoli o influenzabili...

Dove a Papozze ad esempio??? Ops m'è scappato e adesso?


Carlo, io metto da parte quel che vuoi:
QUOTE
interessi, bandiere, gusti e convinzioni personali

e sono arciconvinto che bisogna
QUOTE
operare tutti alla determinazione di un comune denominatore

Però vorrei che la gente fosse abbastanza avveduta dal capire in quali mani si mette.
view post Posted: 29/12/2010, 13:11 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
QUOTE
sono stanco di sentire discorsi che finiscono invetabilemente per essere riconducibili alla limitativa e dequalificante diatriba "siluro sì-siluro no"...le problematiche sono ben altre, e di ben altro livello intellettuale, culturale e sociale...e questo, francamente, mi pare lo abbiano capito davvero in pochi

Carlo il thread parla di Siluri nella misura in cui tale animale è indicato come uno dei problemi che affliggono parte delle nostre acque.

Come ho scritto , secondo il mio modo di vedere, il siluro, pur essendo un problema non è annoverabile tra le cause del degrado ambientale ma piuttosto tra gli effetti.

Uno dei tanti effetti negativi dei comportamenti, anch'essi, negativi che i nostri padri hanno avuto in questi anni nei confronti della acque che vorrebbero lasciarci in eredità.

Personalmente, credo che spostare il tiro sulle cause o su, come dici tu,
QUOTE
ben altro livello intellettuale, culturale e sociale.

possa solo essere l'inizio perchè una cultura ambientale consapevole si diffonda e certi errori del passato non si ripetano.

Scendendo invece ad un grado basso della faccenda, Carlo, i problemi che oggi ho nelle mie acqua sono molteplici, ed a quanto ne capisco comuni a molte aree geografiche della penisola: accessi alle sponde, bracconaggio, scarichi abusivi.... non è tollerabile secondo me schierarsi con chi dice che gli alloctoni non sono un problema.

Puodarsi pure che il numero di quelli che protestano aumenti ma il fine non giustifica i mezzi se proprio il fine viene tradito, ossia ripristinare una condizione il più possibile naturale.

E se domani tu ricevessi una sponsorizzazione da una grossa azienda chimica con la possibilità di sistemare accessi alle sponde, combattere il bracconaggio e fare semine, con la sola minima clausola di lasciare che continui impereterrita a perpetrare abusivamente scarichi industriali...

Tu accetteresti??

So bene che l'esempio è paradossale ma cedere al compromesso del Siluro, e dell'alloctono in generale, è qualcosa che gli somiglia molto.

Non possiamo far comprare a queste persone la nostra coscienza, perchè di questo che si tratta, convincendoci che "si tanto è un problema di natura minore".

Non è minore proprio per un cazzo.

Puodarsi che l'unione faccia la forza, ma a mischiare la merda con la cioccolata poi alla fine anche la cioccolata sa di merda e non viceversa.

Sono daccordo sul fatto che siamo tutti pescatori, allora facciamo i pescatori: facciamo quelli che si adoperano per avere acque migliori, non il pesce preferito comodo nel fiume vicino casa.

Agire nella direzione della salvaguardia (e diffusione anche se non lo dicono) degli alloctoni è un errore del passato, non ci rende migliori ne consapevoli continuare a farlo solo perchè prima di noi qualche ignorante lo ha fatto

E questo te lo scrivo con il massimo rispetto ed amicizia, ma è quanto meno dovuto.
view post Posted: 28/12/2010, 17:25 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
QUOTE (Fabio Rainieri @ 28/12/2010, 16:37) 
QUOTE (sandro-mi @ 28/12/2010, 16:00) 
[color=blue]Già scritto: contenimento sui riproduttori semplicemente facendo rispettare le leggi che già esistono e, ovviamente, creando possibilità di smaltimento
Nel contempo risistemazione delle acque ,partendo da monte verso valle
Se davvero lo si volesse non sarebbero cose impossibile
Ma lo si vuole veramente ?....

Guarda che a monte (molto a monte :D ) stiamo meno peggio di quanto si possa pensare. Si possono ancora prendere cavedani, pighi e savette. Anche lucci e trote... non si sa ancora per quanto, ma fino a tutto il 2010 è stato possibile.

Per quanto riguarda le leggi c'è un buon numero di praticanti che si battono e sbattono perchè vengano riviste in quanto obsolete. Pescatori che nutrono un profondo rispetto per il siluro.

In una visione futuristica del panorama pesca diventa fondamentale l'interazione con quest'ultimi e secondo me diventa difficile trovare un punto d'incontro con hi a una prospettiva parecchio differente.

Immaggino che a monte le cose siano meglio... anzi senza che immaggino, il Po a torino è tutt'altra faccenda, è assodato.


Riguardo a quelli che nutrono un profondo rispetto per il Siluro, nulla da dire.

Possono nutrirlo dove il siluro è un autoctono.

E poi, anche qui, i termini sono quelli giusti oppure ne stiamo facendo una questione "religiosa" di pretesto.

"Nutrono un profondo rispetto per" oppure "gli piace pescare il"

Sono due cose diverse.

A me piace pescare qualunque pesce. Mi piace molto pescare breme all'inglese.

Se ne ho voglia, prendo la macchina, vado in una cava e mi tolgo la voglia.

Non mi invento di certo di andare a seminarle nei fiumi di fondovalle che ho intorno a casa.


E comunque a mio modo di vedere la soluzione per questi è una.

Se gli piace pescarlo prendono la macchina si fanno 600 Km fuori dal confine, dove il siluro abita da sempre, e lo pescano.

Se nutrono un profondo rispetto prendono la macchina si fanno 600 Km fuori dal confine, dove il siluro abita da sempre, e vanno a rispettarlo.

Molto semplice.


Mi pare di capire a chi tu ti riferisci e mi pare di capire anche che non è che raccolga tutti questi consensi.

Un lupo travestito da pecora a mio modo di vedere sempre lupo resta.

Questo la gente lo capisce, almeno, molta gente lo capisce.

Si cerca di imbellettare il problema alloctoni e minimizzarlo e questo è grave.

Apertura mentale e collaborazione non vuol dire cedere ad un compromesso.

Forse non mi sono spiegato bene negli interventi precedenti, chiarisco meglio: i problemi vanno affrontati e risolti dove è possibile farlo. Dove non è possibile farlo, si deve comunque cercare di migliorare la condizione attuale.

E sono certo che margini per migliorare ce ne sono parecchi, senza contare che come ho scritto, il siluro non è una causa, è un effetto. Quindi, se andiamo ad impattare sulle cause, con le azioni da implementare, siamo già a buon punto.

Puodarsi anche che gli ecosistemi danneggiati possano in qualche misura essere sanati. Il siluro a quel punto avrà fatto la fine che deve, cioè diventare una rarità biologica con un impatto bassissimo .






view post Posted: 28/12/2010, 16:31 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
QUOTE (Corrado Forlani @ 28/12/2010, 16:28) 
Se sapevo che era una discussione tra voi sclerotici non venivo neanche a spiegarvi com'è fatto il mondo. :D :D

Comunque sul Po si può intervenire, noi siam sul territorio e va bene, ma un'appoggio a certe iniziative lo possiamo dare a gratis. ;)

Tornando IT,

Tutto quanto quello che può essere fatto in questa direzione è condizionato dal fatto che deve essere sponsorizzato da un autorità forte che si prende carico del problema.

Rientrare come appoggio a questa cosa è assolutamente fattibile e condivisibile, prima però la cosa deve partire.

view post Posted: 28/12/2010, 16:22 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
QUOTE (sandro-mi @ 28/12/2010, 16:21) 
QUOTE (Massimo Zelli @ 28/12/2010, 16:19) 
La prossima volta che vieni ti metto in mano un decespugliatore e vai su e giù per la sponda a farla linda come un biliardo.... :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Piuttosto pesco e ti faccio pescare fra le ortiche alte un metro :lol: :lol: :lol:

I rettili come te sono abituati...
view post Posted: 28/12/2010, 16:19 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
QUOTE
Se qualcuno ha la soluzione in tasca per il Po che la tiri fuori.


Già scritto: contenimento sui riproduttori semplicemente facendo rispettare le leggi che già esistono e, ovviamente, creando possibilità di smaltimento
Nel contempo risistemazione delle acque ,partendo da monte verso valle
Se davvero lo si volesse non sarebbero cose impossibile
Ma lo si vuole veramente ?....

Facilissimo.

Chi lo fa ? Tu? Io ?

Puoi far rispettare le leggi ed attuare centri di smaltimento, ma basta?

Non credo.

Andiamo Sandrino, cerca di andare oltre le definizioni.

Quando intendo soluzione , intendo strada percorribile realmente, non un sogno irrealizzabile.

Se la giurisdizione in tema di pesca ed ittiofauna, sul fiume più lungo di italia non è unificata, o almeno coordinata, non si giunge a nessun risultato.

E per attuare la restante parte di quel piano (cioè il risamento da monte verso valle) bisogna che tu metta daccorda un monte di enti con un monte di interessi.

Questi, sono temi di cui ne io ne tu, ne putroppo i pescatori si possono occupare.


Forse, dico forse,se alcune proposte al livello europeo trovano riscontro allora si può cominciare a parlarne seriamente.

Nel frattempo, siccome non voglio diventare nonno senza poter dire di aver fatto qualcosa, ho la volontà di agire con le associzioni della zona: se si riescisse a fare altrettanto dappertutto allora saremmo a buon punto.

QUOTE
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 28/12/2010, 15:56)
[Sarebbe il caso che cominci a farlo... la prossima volta che viene in Sile gli sequestro le canne: gliele ridò quando mi ha polito tutti gli arigini fino a quarto d'altino [IMG]

La pulizia del posto di pesca dalla roba mia e pure di tutti gli incivili precedenti la facevo già da quando avevo i calzoni corti, chiedere a Luli , Mauri e chiunque venga a pescare con me

Non hai capito.

La prossima volta che vieni ti metto in mano un decespugliatore e vai su e giù per la sponda a farla linda come un biliardo.... :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:










QUOTE (Corrado Forlani @ 28/12/2010, 16:14) 
Si ma qua si parla di farti pulire due kilometrate di fiume compresi gli stracci sui rami alti degli alberi e le biciclette sommerse, suggerisco anche un dragaggio di tutte le cazzute pagliette di ferro che hai tirato dal pontile. :D :P

Corrado si è spiegato meglio
view post Posted: 28/12/2010, 15:56 In medio stat virtus - Natura, Ambiente, Fiumi e Laghi
QUOTE (Corrado Forlani @ 28/12/2010, 15:52) 
Massimo hai ragione , è che quando mi metto a parlare di ste robe mi impongo di usare toni moderati e suadenti e poi non ce la faccio, ma lo sai che la penso come te. ;)

Hai fatto bene a dirmi di sandro, la prossima volta gli facciam spostare la macchina senza canne. ;)

Sarebbe il caso che cominci a farlo... la prossima volta che viene in Sile gli sequestro le canne: gliele ridò quando mi ha polito tutti gli arigini fino a quarto d'altino image image image image image image image
154 replies since 19/10/2004